Direttora: ANNAMARIA FERRETTI Dir.: A.FERRETTI
22 Settembre 2021

Le Isole Tremiti: paradiso in terra

Un filmato dedicato alle pugliesi ed ai pugliesi fuori regione

Pubblicato in Turismo Lifestyle il 01/04/2021 di Redazione

C’è un luogo in Puglia in cui il rapporto con la natura diventa speciale: le Isole Tremiti, l'unico arcipelago italiano del mare Adriatico, a circa 12 miglia al largo del Gargano.

 

Conosciute anche come Diomedee vantano un mare limpido, fondali puliti, clima gradevole, vegetazione rigogliosa ed una natura selvaggia ed incontaminata con baie, promontori e falesie a strapiombo sul mare.

 

L'arcipelago è composto da 5 isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.

 

Il Parco Marino delle Isole Tremiti è, all’interno del Mediterraneo, una riserva naturale che comprende l'area costiera che circonda le cinque isole con un patrimonio ittico di pesci e crostacei che vivono protetti alle diverse profondità e che, assieme alle formazioni algali, rendono il panorama sottomarino di rara bellezza rendendolo un habitat ideale per le immersioni subacquee.

 

Il primo tuffo non si può non fare vicino alla costa di Capraia, dove il mare di cristallo lascia intravedere una imponente statua di Padre Pio a cui rendere omaggio. E’ tra le più grandi opere sottomarine al mondo, pensate è alta più di tre metri. Si può poi continuare l'esplorazione a caccia di relitti. Uno dei più noti è quello del Lombardo che era uno dei due piroscafi di Garibaldi che fece l’impresa dei Mille e lo sbarco a Marsala. 

 

Si respira un'aria particolare alle Tremiti perchè qui non alberga il turismo di massa, tutt’altro. Non a caso queste isole sono la meta ideale per chi cerca una vacanza in piena libertà a contatto con la natura.


Qui un bellissimo filmato. 


                                                     

 

Regione Puglia - Sezione Internazionalizzazione - Progetto finanziato ai sensi del Piano 2020 previsto dalla legge regionale 11 dicembre 2000, n. 23 "Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo".