Direttora: ANNAMARIA FERRETTI Dir.: A.FERRETTI
18 Settembre 2021

Il Luce Music Festival lancia due corsi di formazione gratuiti per under 25

I percorsi riguardano ufficio stampa per eventi culturali e produzione video per eventi

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 28/05/2021 di Redazione

Il Luce Music Festival riparte dalla formazione. L’edizione 2021 del Festival itinerante promuove infatti due percorsi formativi gratuiti dedicati agli under 25, un’occasione per approfondire e imparare mestieri legati alla promozione dello spettacolo dal vivo.

I corsi in programma online nel mese di giugno sono dedicati a figure professionali che lavorano nell’ambito della promozione dello spettacolo dal vivo.

 

CORSO DI UFFICIO STAMPA E MEDIA RELATION PER EVENTI CULTURALI

Il corso offre l’opportunità di capire e iniziare ad esplorare il mondo dell’ufficio stampa legato alle attività di spettacolo dal vivo con uno sguardo attento ai nuovi linguaggi e ai nuovi canali di comunicazione web e social.

Attività di approfondimento sulle azioni di comunicazione utili a chi lavora nel settore dello spettacolo dal vivo e cura la promozione di attività culturali considerando la comunicazione non solo veicolata attraverso giornali, tv e radio, ma caratterizzata dalla trasmissione direttamente ai destinatari del messaggio attraverso i social.

La docente: Marilù Ursi

Ufficio stampa, web content editor, social media editor

Addetta stampa free lance, social media e web content manager si occupa anche di ideazione, organizzazione e gestione di eventi culturali. Responsabile per la promozione e ufficio stampa di compagnie teatrali, collabora con festival e rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo, dell’audiovisivo e della promozione del territorio. Si occupa per Kaufman Scritture Creative, di cui è fondatrice, dell’ideazione e promozione di corsi di formazione nell’ambito della scrittura teatrale, cinematografica e narrativa.

Il corso prevede una masterclass tenuta da Annamaria Ferretti (giornalista professionista, direttora di I like Puglia, esperta in Education Media)

 

CORSO DI PRODUZIONE VIDEO PER EVENTI

In questo corso si farà particolare attenzione agli aspetti legati alla luce con approfondimenti allo studio sull’identità e sui valori estetici e sulle soluzioni da adottare nella post-produzione. Un corso che parte dalle fondamenta: l’ottenimento e la miglior resa possibile del materiale video durante un live, per culminare in una dettagliata fase legata alla post-produzione focalizzata su programmi come Final Cut. Non mancheranno anche soluzioni per editare video dal proprio dispositivo mobile. Una piccola infarinatura riguarderà anche la cosiddetta fase di “pre-produzione”, ovvero di organizzazione dello shooting video con importanti aspetti da valutare prima di esordire sul campo.

I docenti:

ROBERTO AMATO
Fotografo proveniente da una importante tradizione di famiglia, si forgia in breve tempo di una cifra stilistica tutta sua, producendo video e contenuti soprattutto in ambito musicale e portando avanti quella che è da sempre stata la una sua primaria ed essenziale passione: per anni ha mixato dischi in giro nei club e prodotto musica elettronica. La sua produzione si affaccia anche al mondo del web, di fatti ha collaborato con YouTuber toccando itinerari sparsi in Europa con lavori in Islanda, Germania ed ovviamente in territorio nazionale privilegiando il supporto ad artisti ed iniziative della sua amata Puglia.
MIRKO BARILE
Ha sempre fatto della creatività un elemento essenziale delle sue giornate. Ottenuta la maturità Classica, Mirko si è subito catapultato nel mondo delle produzioni musicali e cinematografiche, lavorando inizialmente come assistente e pian piano scalando il valico sino a collaborare con grandi realtà nazionali ed internazionali. Appassionato di fotografia analogica, ha consolidato il suo ruolo di produttore fondando Frigobar insieme a Roberto Amato.

 

I corsi sono gratuiti e sono indirizzati a giovani under 25.

Per info e iscrizioni segreteria@lucemusicfestival.it