Direttora: ANNAMARIA FERRETTI Dir.: A.FERRETTI
20 Settembre 2020

Bari, in arrivo 23 nuovi autobus ibridi. Decaro: 'Pronti a circolare entro la prossima estate'

Il sindaco del capoluogo pugliese: 'Chiudiamo il 2019 con una buona notizia per la città'

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 27/12/2019 di Redazione

È stata pubblicata sul sito del Comune di Bari la nuova gara per l'acquisto di 23 nuovi autobus che andranno ad incrementare il parco mezzi dell'azienda di trasporto pubblico urbano di Bari, Amtab.

"Chiudiamo il 2019 con una buona notizia per la città – ha dichiarato il sindaco Decaro commentando la pubblicazione della gara che permetterà di far circolare in città 23 nuovi autobus -. Gli uffici sono riusciti a terminare in tempo le procedure in modo che già per il mese di febbraio del 2020 riusciremo ad avere il fornitore aggiudicatario e speriamo, entro l'estate prossima, i nuovi autobus. Questi mezzi vanno ad aggiungersi ai circa 80 nuovi autobus che sono arrivati negli anni passati e speriamo con la nuova programmazione del Ministero dei trasporti, con cui stiamo già dialogando, di poterne acquistarne ancora altri fino al rinnovo totale del parco mezzi dell'Amtab, in modo da far circolare solo mezzi nuovi e rinforzare le tratte maggiormente utilizzate".

I nuovi mezzi dovranno essere necessariamente ibridi, a due assi con propulsore alimentato a gasolio, classe di emissione Euro 6d. La definizione di "veicolo ibrido" identifica una concezione progettuale di veicolo la cui coppia motrice è generata, direttamente o indirettamente, sia da un motore elettrico integrato con un sistema di accumulo ricaricabile (es. batterie, supercapacitori) sia da un sistema alimentato con un combustibile esterno (es. motori endotermici ad accensione spontanea o comandata, celle a combustibile, etc.).