Direttora: ANNAMARIA FERRETTI Dir.: A.FERRETTI
21 Settembre 2021

Dieta Mediterranea come elisir di lunga vita: webinar tra scienziati greci e italiani

Il webinar sarà l’occasione per discutere dell’importanza dei corretti stili di vita e della sana alimentazione, presupposti fondamentali per garantire non solo la longevità ma anche un invecchiamento direttamente proporzionale alla qualità di vita.

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro Enogastronomia il 19/06/2021 di Redazione

Dieta Mediterranea e Sindrome Metabolica: la Via per la Longevità (Med Diet and Metabolic Syndrome: Road to Longevity) è il titolo del webinar scientifico che si terrà martedì 22 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nell’ambito del progetto europeo ‘Silver WellBeing’, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia.

 

Il webinar sarà l’occasione per discutere dell’importanza dei corretti stili di vita e della sana alimentazione, presupposti fondamentali per garantire non solo la longevità ma anche un invecchiamento direttamente proporzionale alla qualità di vita. La dieta mediterranea e i suoi alimenti saranno il focus delle relazioni presentate dagli esperti greci e italiani, che tracceranno delle linee guida dedicate alla salute dei Silver e, più in generale, di tutti.

 

Dopo i saluti istituzionali, Antonio Moschetta, professore ordinario del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari, coordinatore scientifico del progetto, introdurrà i lavori e si soffermerà sul tema ‘Nutrienti e geni: sindrome metabolica e prevenzione delle malattie cardiovascolari e oncologiche’. Contribuiranno a comporre il programma del webinar gli interventi di: Francesco Sofi - professore associato in Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Firenze su ‘Valutazione dell’ aderenza alla Dieta Mediterranea’; Elena Piccinin - ricercatrice in Biochimica dell’Università di Bari su ‘Nutrienti e microbiota’Sofia Bellou – professore ordinario Laboratorio di Chimica biologica dell’Università di Ioannina e FORTH/IMBB-BR e Emmanouil Iakovidis – ricercatore del Dipartimento di Applicazioni biologiche e Tecnologia dell’Università di Ioannina (FORTH-IMBB/BR) su ‘Effetto protettivo dell’olio extravergine d’oliva nei confronti del cancro: verso l’elaborazione di un percorso certificativo’; Christina Kostara – ricercatrice Laboratorio di Chimica clinica dell’Università di Ioannina su ‘La dieta Mediterranea come risorsa trasversale della Cooperazione transfrontaliera’.

 

La partecipazione al webinar prevede 3 crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) ed è riservata a Medici chirurghi specialisti in Endocrinologia, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Oncologia, Reumatologia, Biochimica Clinica, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Biologi e Dietisti.

 

La lingua ufficiale del webinar è l’inglese.

 

Per iscriversi al webinar consultare la pagina web https://meeting-planner.it/events/med-diet-and-metabolic-syndrome-road-to-longevity/

 

‘Silver WellBeing’ in sintesi

Capofila del progetto è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”  e tre autorevoli partner della Grecia: Università di Ioannina, Foundation for Research & Technology (FORTH) e InnoPolis - Centre for Innovation and Culture.

Il progetto Silver Wellbeing promuove i benefici di una vita sana e sostenibile.

Dopo 2 anni di percorso, ha definito e implementato guide ed applicazioni innovative sviluppate in collaborazione con diversi settori come il turismo, la sanità e l’agroalimentare. Anche i pazienti con problemi metabolici e cardiovascolari potranno beneficiare di questo progetto, così come le persone con obesità, disturbi alimentari o semplicemente interessati ad una dieta più sana e consapevole.