Direttora: ANNAMARIA FERRETTI Dir.: A.FERRETTI
22 Settembre 2021

Ginecologia Oncologica: gli Ospedali Di Venere e San Paolo partecipano all'(H)-Open Day di Fondazione Onda

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti

Pubblicato in Salute il 24/06/2021 di Redazione

Gli Ospedali Di Venere e San Paolo di Bari partecipano all’(H)-Open Day di Ginecologia Oncologica del prossimo 29 giugno.

L’evento è organizzato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, coinvolgendo le Ginecologie e le Oncologie Ginecologiche degli ospedali del network Bollini Rosa in tutto il territorio nazionale. Negli ospedali aderenti al progetto, verranno offerti servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi come visite e consulenze in presenza e virtuali, colloqui telefonici, esami, conferenze e info-point.

L’Ospedale San Paolo, in particolare, offrirà alle utenti - nella giornata del 29 giugno - la possibilità di effettuare gratuitamente visite ginecologiche ed ecografie pelviche, ma anche incontri “virtuali” di informazione e promozione della salute: dalla profilassi oncoginecologica, legata alle mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2, all’attività fisica del pilates, un modo per sostenere il benessere psicofisico della donna oncologica. Sempre il 29 giugno nell’Ospedale Di Venere, in un incontro in presenza aperto al pubblico, si parlerà di prevenzione dei tumori ginecologici, segnatamente quelli che riguardano utero e ovaie.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la corretta informazione sulle strategie di prevenzione e sulle nuove possibilità terapeutiche che consentono di migliorare la qualità della vita delle pazienti nonché facilitare l’accesso alla diagnosi precoce nell’ambito dei principali tumori ginecologici a carico di utero e ovaie.

In Italia – fa sapere la Fondazione Onda - secondo “I numeri del cancro 2020” di AIOM, nel 2020 erano attese oltre 10.000 nuove diagnosi di tumore all’utero (corpo e cervice) e circa 5.000 all’ovaio. Purtroppo, sempre in Italia, il carcinoma endometriale, neoplasia che colpisce il corpo dell’utero, è tra i più frequenti tumori femminili e il carcinoma della cervice uterina rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età e complessivamente l’1,3% di tutti quelli diagnosticati. Più dell’80% delle pazienti con tumore ovarico ha una recidiva della malattia e la qualità dell’intervento chirurgico con la corretta terapia di mantenimento sono fondamentali per offrire alle pazienti più qualità vita e tempo senza sintomi della patologia.

In occasione dell’(H)-Open day sarà distribuita una brochure informativa scaricabile gratuitamente dal sito www.ondaosservatorio.it.

I servizi offerti dagli ospedali saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione. Per accedere al motore di ricerca basta cliccare sul banner “Consulta i servizi offerti” posto in Home Page.

Di seguito il programma delle iniziative degli Ospedali della ASL Bari, consultabile anche online:

Presidio Ospedaliero S. Paolo – Bari – consulta i servizi online qui

Tipologia di servizio: Visite/Consulenze/Colloqui in presenza
Data: 29/06/2021
Tipologia: Visite ginecologiche
Ulteriori Informazioni:
Orario pomeriggio: 15:00 - 17:00
Luogo / Sede: Ambulatori Ginecologici 3° piano, ala ovest
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 080 5843668
Note: Le visite saranno prenotate il 29 al numero e negli orari indicati ma, per problemi organizzativi interni e per garantire maggior comfort alle donne, programmate ed effettuate nei giorni successivi.

 

Tipologia di servizio: Esami
Data: 29/06/2021

Tipologia: Ecografie pelviche
Ulteriori Informazioni:

Orario pomeriggio: 15:00 - 17:00
Luogo / Sede: Ambulatori Ginecologici 3° piano, ala ovest
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 080 5843668
Note: Gli esami possono essere prenotati il 29 al numero e negli orari indicati, ma, per problemi organizzativi interni e per garantire maggior comfort alle donne, saranno programmati ed effettuati nei giorni successivi,

 

Tipologia di servizio: Altre attività
Data: 29/06/2021
Tipologia: Video-intervista "L'Oncoginecologia ambulatoriale al San Paolo - Ambulatorio 048"
Ulteriori Informazioni: Video-intervista, realizzata a cura dell'Associazione Energia Donna, che sarà divulgata sui canali social ufficiali a partire dal 29 giugno
Orario mattina: 00:00 - 14:00
Orario pomeriggio: 14:00 - 23:45
Luogo / Sede: Ambulatori Ginecologici 3° piano, ala ovest
Prenotazione obbligatoria: No

 

Tipologia di servizio: Incontro virtuale aperto alla popolazione
Data: 29/06/2021
Titolo: BRCA1 e BRCA2 mutate - Profilassi oncoginecologica
Ulteriori Informazioni: Presentazione e video-intervista a cura del dr. G. Di Vagno, direttore dell'UOC di Ginecologia e Ostetricia, e della dr.ssa Rosanna Zaccaro, referente dell'ambulatorio di Onco-Ginecologia. Evento organizzato con la collaborazione dell'OdV Energia Donna cui potrà assistere un piccolo gruppo di donne. Il video che ne sarà estratto sarà disponibile sui canali social nei giorni successivi
Orario pomeriggio: 16:30 - 18:00
Link per il collegamento: Portale ASL e social aziendali, canale youtube e pagina fb dell'Associazione Energia Donna
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 3336230365
Note: Telefonare solo dalle ore 13 alle 14 dal lunedì al venerdì

 

Tipologia di servizio: Incontro virtuale aperto alla popolazione
Data: 29/06/2021
Titolo: Il pilates per il benessere psicofisico della donna oncologica
Ulteriori Informazioni: Presentazione e dimostrazione di una disciplina che può essere praticata e rivelarsi di grande aiuto durante il percorso oncoginecologico. Potrà assistere un piccolo gruppo di donne interessate. Ne sarà estratto un video che sarà divulgato sui social nei giorni successivi..Iniziativa organizzata con l'OdV Energia Donna, a cura della volontaria, istruttrice di Pilates, Valentina Caldarola.
Orario pomeriggio: 15:30 - 17:30
Link per il collegamento: Pagine web e social ASL Bari e gruppo fb e canale Youtube dell'Associazione Energia Donna
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 3336230365
Note: Telefonare solo dalle 13,00 alle 14,00 dal lunedì al venerdì

 

Presidio Ospedaliero “Di Venere” – Bari – consulta i servizi online qui

Tipologia di servizio: Incontro in presenza aperto alla popolazione
Data: 29/06/2021
Titolo: prevenzione dei tumori ginecologici. Utero e Ovaio
Ulteriori Informazioni: Il rischio di sviluppare una patologia oncologica in ambito ginecologico coinvolge potenzialmente tutta la popolazione femminile ed in particolare quelle donne che presentano fattori di rischio sia di tipo familiare che dettati dall'habitus costituzionale o da comorbilità.
Orario mattina: 09:30 - 13:30
Orario pomeriggio: 15:30 - 18:30
Luogo / Sede: Piattaforma ambulatoriale - Centro di Accoglienza Ostetrico Ginecologico - P.O. Di Venere
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 080-5015024 oppure 080-5015901