4 Dicembre 2021

Abito lungo: quando si può indossare?

Un outfit sempre più di moda da usare con eleganza

Pubblicato in Donne Lifestyle il 20/09/2021 di Mariachiara Stornaiuolo

Quando si parla di grandi classici della moda, l'abito lungo ha sempre il suo perché. Nel corso degli anni, il modo di approcciarsi a questo capo è cambiato radicalmente. Se, fino a qualche tempo fa, l'idea di indossare un vestito lungo si presentava solo in previsione di una serata elegante, oggi come oggi lo si tira fuori dall'armadio anche in altre occasioni, sia di giorno, sia di sera.

I motivi di tutto ciò sono svariati. Da un lato, è innegabile che il capo a cui stiamo dedicando queste righe sia comodissimo da gestire. Abiti lunghi come quelli proposti dal celebre brand italiano Twinset si indossano in pochi secondi e permettono di brillare con un look speciale.

Come dimostra l'esempio appena citato, l'abito lungo è davvero uscito dal novero delle scelte di outfit esclusivamente serali e rigidamente formali. Per rendersene conto, basta dare un'occhiata ai vestiti in tulle o creponne con fantasie come l'animalier, perfetti, se indossati assieme a un paio di anfibi, per stupire tutti durante un aperitivo in compagnia degli amici.

Il vestito lungo, come già specificato, si presta anche agli outfit da giorno e in particolare a quello per l'ufficio. Se si decide di orientarsi verso questo capo, è opportuno fare attenzione ad alcuni accorgimenti. Nel momento in cui si ha la necessità di presentarsi sul posto di lavoro con un look non privo di dettagli formali, un'idea utile prevede il fatto di sfoggiare l'intramontabile slip dress - ossia l'abito lungo con spalline sottili - sopra a una camicia bianca.

L'abito lungo in ufficio va valorizzato con le scarpe giuste. Le opzioni che si possono chiamare in causa in questo frangente sono diverse. Tra le varie alternative, soprattutto pensando alle situazioni in cui è richiesta un po' di ricercatezza nel look, spiccano le mules, a dir poco di moda negli ultimi anni (se le si sceglie, è fondamentale prendersi cura al meglio dei talloni, esfoliandoli e idratandoli con cura).

Tornando un attimo alle dritte per rendere meraviglioso l'abito lungo nel tempo libero, un doveroso cenno deve essere dedicato alla possibilità di abbinarlo con calzature intramontabili, ossia lesneakers. In questi frangenti, può essere chiamato in causa anche un capo che ha attraversato i decenni e che ancora oggi è super attuale. Di cosa stiamo parlando? Della giacca in denim. A completare questo look, ideale per la primavera e l'estate ma fantastico anche in quelle settimane che vedono l'autunno fare piano piano capolino, ci pensa una bella borsa a tracolla, magari con fantasie vivaci.