Martedì, 28 Gennaio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Pasta al forno con polpette e bufala

'Idee in cucina', la rubrica di Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 28/11/2014 da Roberta Ficarelli
La pasta al forno con polpette e mozzarella di bufala, e’ un primo piatto succulento e completo. Ideale per un giorno di festa, per una cena con gli amici, per un buffet. Si può preparare con qualche ora di anticipo e si inforna al momento. Ho preparato questo piatto con una freschissima mozzarella di bufala, con un risultato finale unico e ineguagliabile, ma potrete utilizzare anche un fiordilatte o della stracciatella secondo i vostri gusti.

Ingredienti:

500 g. di pasta trafilati al bronzo formato fusilli bucati, 1 confezione di passata di pomodoro, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di battuto misto ( cipolla, carota e sedano ), 350 g. di carne magra macinata, latte, un uovo, 50 g. di pane raffermo, sale, parmigiano q.b., 250 g. di mozzarella di bufala.


Procedimento:

Preparate le polpette, versando in una coppa la carne macinata con l’uovo, 2 generose cucchiaiate di parmigiano grattugiato, la mollica di pane raffermo precedentemente ammorbidita in una tazza con 50 g. di latte, poi condite il tutto con sale e pepe macinato fresco se preferite. Formate delle palline più o meno grandi e tenetele pronte su un vassoio leggermente infarinato. Poi preparate il sugo, versando in una pentola 20 g. di olio e due cucchiai di battuto misto. Dopo un paio di minuti, unite la passata di sugo e, dopo il suo primo bollore aggiungete un po’ per volta le polpette. Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti, girando di tanto in tanto, correggete di sale, quindi spegnete. Lessate la pasta in una pentola con acqua e sale grosso, dopo il bollore. Per un perfetto risultato della pasta al forno, vi consiglio di cuocere la pasta in pentola per un massimo di due minuti. Versate in una pirofila di pirex o di ceramica, alcuni mestoli di sugo, aggiungete la pasta, condite con un po’ di sugo e parmigiano. Completate con le polpette, altro sugo, parmigiano e infornate a 220 gradi per venti minuti. Sfornate unite la mozzarella di bufala tagliata a fette non troppo sottili e completate la cottura per altri dieci minuti. Sfornate quando la pasta presenterà una leggera crosticina e la mozzarella risulterà appena filante. Servite caldo e buon appetito!