Lunedì, 26 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Nocciole e mandorle atterrate

'Idee in cucina', la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 23/12/2014 da Roberta Ficarelli
Dolci prettamente natalizi, le nocciole e le mandorle atterrate, facili e veloci da preparare sono proprio invitanti! Si possono preparare con largo anticipo, si conservano in scatole di latta e bastano pochi ingredienti e poche mosse per prepararle. Un dolce goloso per tutti, ideale da gustare a fine pasto, o tutte le volte che vogliamo concederci un momento di dolcezza!

Ingredienti:

250 g. di mandorle spellate e tostate, 250 g. di nocciole, 200 g. di cioccolato nero e 200 g. di cioccolato bianco per copertura di ottima qualità.

Procedimento:

Tostate le mandorle intere e spellate, in una teglia coperta da carta forno, a 200 gradi per 10 minuti. Sciogliete in due coppette diverse a bagnomaria i due cioccolati. Ripassate un po’ per volta aiutandovi con un cucchiaino, le mandorle nel cioccolato nero e le nocciole nel cioccolato bianco. Scegliete voi la quantità da immergere nei due cioccolati, ottenendo così dei dolci monoporzione piccoli o grandi. Trasferite immediatamente su un foglio di carta di alluminio e lasciate asciugare bene. Rimuovete i vostri dolci quando risulteranno ben asciutti, devono staccarsi facilmente dal foglio. Sistemate le mandorle e le nocciole atterrate su un piatto coperto da pellicola alimentare o in scatole di latta.