Lunedì, 18 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Pancake di verdure

'Idee in cucina', la rubrica della nostra food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 18/02/2015 da Roberta Ficarelli
I pancakes. Un incrocio tra una frittatina e una crêpe. Ideali per una cena veloce, da portare al lavoro o per una gita fuori porta, i pancakes di verdure li trovo gustosissimi. Sfiziosi da farcire, saporiti per accompagnare piatti di insalate, salumi o formaggi. Potrete utilizzare le verdure che più amate ( spinaci, zucchine, bietole, carote… ). Ricetta perfetta anche quando abbiamo la necessità di eliminare alcuni ingredienti dal frigorifero. Personalizzate i vostri pancakes e il successo finale sarà tutto merito vostro!

Ingredienti:

250 g. di verdure già cotte, 3 uova grandi, sale, pepe, 20 g. di farina di mais, 80 g. di farina 0, 2 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 cucchiaino colmo di lievito istantaneo.

Preparazione:

Frullate le verdure già cotte e senza la loro acqua di vegetazione. In una coppa battete le uova con un pizzico di sale e pepe, unite il parmigiano, le due farine miscelate e il lievito istantaneo. Quando il tutto assumerà una consistenza densa e omogenea, lasciate riposare per alcuni minuti. Ungete un padellino con un filo di olio e quando risulterà caldo, versate un mestolo di composto ( così come fate per le crêpes ) e lasciate cuocere ambo i lati per due minuti circa. Procedete così fino ad esaurimento del composto. Potrete preparare anche con largo anticipo i vostri pancakes e riscaldarli al momento se preferite.