Giovedì, 14 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Biscotti vegetariani ai semi di chia

Una ricetta sana e nutriente

Pubblicato in I like Food il 14/09/2015 da Redazione
I semi di chia sono i piccoli semi di una pianta originaria dell’America Latina. I semi di chia contengono 5 volte più calcio del latte, abbondante quantità di Omega 3, maggiore quantità di vitamina C rispetto alle arance, una generosa quantità di potassio, ferro e magnesio. Inoltre sono ricchi di fosforo, zinco, selenio, vitamine del gruppo A, E, B e molte sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e contrastano la produzione di radicali liberi.
I semi di chia sono privi di glutine, per tanto particolarmente indicati per chi soffre di celiachia o lieve intolleranza al glutine.
I semi di chia vantano diverse proprietà benefiche. Grazie alle loro sostanze nutritive migliorano la circolazione sanguigna, sono un ottimo energizzante e rimineralizzante naturale, regolano i livelli di colesterolo nel sangue diminuendo quello cattivo (LDL) e accrescendo quello buono (HDL). In più regolarizzano l’intestino contrastando piccoli fastidi come costipazione, stitichezza e diarrea.


Ingredienti per 20 biscotti
Calorie per porz. 90 c.a

115gr di farina di riso
115gr di farina 00 bio
2 cucchiai di farina di cocco
3 cucchiaini di semi di chia
100gr di zucchero di canna integrale
50gr di olio di semi oppure burro bio
130ml di latte vaccino o vegetale
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
un pizzico di sale

Preparazione
1. In una ciotola unisci le tre farine con un pizzico di sale e il cremor tartaro.
2. Aggiungi i semi di chia, la scorza di limone, lo zucchero di canna, le gocce di cioccolato, l’olio o il burro sciolto e metà latte.
3.Impasta a mano gli ingredienti, aggiungendo poco alla volta l’altra metà di latte fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e non appiccicoso.
4. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per almeno 30min..
5. Trascorso il tempo, forma delle palline leggermente schiacciate e riponile su una teglia rivestita di carta forno.
6. Spolverizza con un pizzico farina di cocco e cuoci in forno caldo a 180° per circa 15min. Non preoccuparti se i biscotti sono morbidi, raffreddandosi prenderanno la loro consistenza.