Martedì, 28 Gennaio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Orecchiette e rape su purè di fave

'Idee in cucina', la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 13/11/2014 da Roberta Ficarelli
Piatto completo, ricco di immensi sapori. Solitamente, quando preparo il pure’ di fave, riservo sempre una generosa porzione per poi realizzare questo piatto originale. Orecchiette e rape e’ un primo piatto nato e apprezzato nella mia regione, la Puglia, ma da tempo primeggia sulle tavole degli italiani. Il suo gusto deciso, impreziosito dal pure’ di fave, garantisce a questo piatto un sapore accattivante…

Ingredienti:

Per il pure’ di fave

Fave secche 300 g., 1 cipolla, olio, sale, peperoncino a piacere.

Mettete a bagno le fave ( la sera prima ), in una coppa colma di acqua. La mattina seguente, eliminate l’ acqua e trasferite le fave in una pentola con acqua fresca e, una cipolla tagliata a velo. Lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti. Durante la cottura non girate le fave. Quando l’ acqua sarà stata quasi tutta assorbita, girate le fave con un mestolo di legno e insaporitele con un po’ di sale e spegnete. Per ottenere la purea, lasciate intiepidire le fave, passatele poi in un robot da cucina, riducendole a crema. In alternativa potrete usare un frullatore a immersione oppure un mixer.

400 g. di orecchiette fresche, 1 kg. di cime di rape, tre mestoli di pure’ di fave pronto, olio, aglio, peperoncino.

Pulite le rape, eliminando le foglie esterne e dure, lasciando quindi solo le cime e le foglie più tenere. Lavatele in acqua fresca e lessatele dopo il bollore, in una capiente pentola con acqua e sale per circa dieci minuti. Quando le verdure risulteranno quasi cotte, unite le orecchiette. Scolate la pasta al dente. Intanto in una larga padella antiaderente, versate tre cucchiai di olio e uno spicchio di aglio tagliato sottile. Lasciate imbiondire per un paio di minuti, dopodiché scolate le verdure con la pasta e trasferite il tutto nella padella. Amalgamate bene gli ingredienti con un mestolo di legno, unite se preferite un po’ di peperoncino fresco. Servite le orecchiette con le cime di rape su una base tiepida di pure’ di fave, riscaldato al momento e buon appetito!