Martedì, 12 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Tortino di patate soffice al latte

'Idee in cucina', la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 12/01/2015 da Roberta Ficarelli
Gustosissimo, soffice e leggero, il tortino di patate al latte è invitante per tutta la famiglia. Senza uova, il suo gusto morbido e delicato, è un ottimo piatto a pranzo, a cena, per un buffet. Potrete arricchirlo con fette di formaggio e salumi, secondo le vostre preferenze e fantasia.

Ingredienti:

700 g. di patate, 1 bicchiere di latte, 1 confezione piccola di robiola, 1 confezione di mini würstel, sale, noce moscata, pepe, olio, pane grattugiato, fiocchi di burro q.b.

Procedimento:

Lavate e lessate le patate con la buccia, in una pentola colma di acqua e poco sale. Lasciatele cuocere per venti minuti circa, dopodiché spegnete e lasciatele intiepidire. Poi, pelatele e passatele nell’apposito attrezzo per ridurle in purea. Trasferite la purea in una coppa e amalgamatele con il latte, un pizzico di noce moscata, un po’ di pepe e il formaggio. Aggiustate di sale e trasferite il tutto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Ungete una teglia da forno con un filo di olio, cospargete una cucchiaiata di pane grattugiato e rivestite completamente il fondo con dei grossi ciuffi di patate, lasciati fuoriuscire dalla tasca, formando dei fiori. Inserite in ciascun fiore un piccolo würstel ( o altro tipo di affettato ) e cospargete il tutto con altro pane grattugiato e fiocchi di burro. Infornate a 220 gradi per venti minuti circa. Sfornate e servite il vostro tortino di patate soffice caldo.