Giovedì, 24 Settembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Muffin alle amarene

'Idee in cucina': la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 07/11/2014 da Roberta Ficarelli
Se anche voi amate i muffin, questi piccoli dolcetti monoporzione, ideali per la colazione, per la merenda, facili e veloci da preparare, saprete già, che tanti sono gli ingredienti che si possono utilizzare per realizzarli e presentarli. Ideali per una festa di compleanno, per un buffet, questi muffin alle amarene sono tanto deliziosi, non solo nel gusto, ma anche nell’ aspetto… siete d’accordo?

Ingredienti:

250 g. di farina 00, 50 g. di fecola, 2 uova medie, 170 g. di zucchero, 100 g. di burro fuso e freddo, 150 g. di latte, 1 bustina di lievito, vanillina, confettura e glassa di amarene, confetti di zucchero colorati q.b.

Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi. Montate in una coppa, con un frullino elettrico, lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Poi unite il burro fuso e freddo; unite le farine un po’ per volta e sempre mescolando con un mestolo di legno, aggiungete gli albumi che avrete già montato a neve fermissima con un pizzico di sale. Quando il tutto sarà stato ben incorporato, completate con il lievito e accendete il forno a 180 gradi. Versate nelle apposite cartine per muffin, una generosa cucchiaiata di composto, unite un cucchiaino colmo di confettura di amarene e completate con altro composto, prestando attenzione a non riempire del tutto le cartine, perché durante la cottura, raddoppierà di volume. Infornate per circa venti minuti. Sfornate e lasciate raffreddare i dolcetti. Rivestite ciascun muffin con una colata di glassa pronta alle amarene e confettini di zucchero colorati a piacere. I muffin, conservati in una scatola di latta, conserveranno tutta la loro fragranza per più giorni.