Mercoledì, 23 Settembre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Salmone al pepe rosa

'Idee in cucina': la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 06/11/2014 da Roberta Ficarelli
Gustoso secondo di pesce, il salmone al pepe rosa, riscontra sempre un gran successo! Mangiare salmone con regolarità aiuta a favorire il buon funzionamento del cuore, del cervello, delle articolazioni. Il salmone rosa e’ uno dei pesci più prelibati e nutrienti, ricco di omega 3, da tempo e’ entrato a far parte della dieta mediterranea. Pochi ingredienti per portare a tavola tanto gusto, benessere e leggerezza.

Ingredienti per due persone:

2 fette medie di salmone già tagliate; 1 cucchiaino di olio, limone, uno spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo tritato, una ciliegina di pomodoro, vino bianco, pane grattugiato e pepe rosa q.b.

Preparazione:

Lavate le fette di salmone, asciugatele con carta assorbente e trasferitele in un capiente piatto con un pizzico di sale, un cucchiaino di olio, il prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio lasciato intero e il succo spremuto di un limone. Lasciate marinare il pesce per almeno venti minuti, dopodiché trasferite il tutto in una pirofila da forno, tranne lo spicchio di aglio. Poi unite alcune bacche di pepe rosa all’ interno di ciascuna fetta di salmone, aggiungete mezza ciliegina di pomodorino, una spolverata di pane grattugiato, e completate con altre bacche di pepe rosa. Infornate a 220 gradi per venti minuti circa. Dopo circa dieci minuti di cottura, unite mezzo bicchiere di vino bianco e portate a cottura fino a quando il salmone non presenterà una crosticina dorata. Sfornate, e servite caldo… e’ fantastico!