Lunedì, 18 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Sformatini di ceci con salsa di parmigiano

'Idee in cucina', la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 06/02/2015 da Redazione
Oggi vi propongo un piatto saporitissimo e contrariamente a quanto si possa immaginare, la sua preparazione è facile e veloce ( a parte i tempi di cottura in forno ). Per la realizzazione di questa ricetta, ho utilizzato i ceci pronti in vasetto di vetro, delle uova, un mix di formaggi e devo ammettere che il risultato finale è stato eccezionale! Servite gli sformatini tiepidi accompagnati da verdura fresca di stagione e stupirete anche voi i vostri commensali.

Ingredienti:

1 vasetto di vetro di ceci pronti, 1 spicchio di aglio, pelati, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 1 confezione di panna da cucina, 30 g. di parmigiano grattugiato, sale, pepe, 20 g. di formaggio morbido (galbanone ), latte q.b.

Procedimento:

Sgocciolate i ceci e trasferiteli in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio, un pelato tagliato sottile e tre cucchiai di olio. Lasciateli in cottura per alcuni minuti, dopodiché eliminate l’aglio, insaporite con un po di sale se necessario e del pepe macinato fresco. Lasciate intiepidire e frullate in un mixer i ceci, trattenendo un mestolo che servirà per guarnire il piatto. Trasferite i ceci frullati nuovamente in padella e incorporate l’uovo intero e un tuorlo. Amalgamate un cucchiaio di panna, due cucchiai di parmigiano grattugiato e riempite degli stampini. Cuoceteli in forno su una teglia contenente due dita di acqua, per 20/25 minuti circa a 190 gradi. Sformate quando risulteranno compatti e cotti, non liquidi ( altrimenti prolungherete la cottura per alcuni minuti ancora ). Intanto in una padella versate la rimanente panna e portate a bolliore, dopodiché spegnete, unite due cucchiai di parmigiano, due cucchiai di latte e il formaggio morbido tagliato sottile. Girate con un cucchiaio, otterrete una densa salsa che trasferirete a cucchiaite su un piatto da portata. Unite alla rimanente salsa i ceci messi da parte. Sformate i ceci lasciandoli cadere con delicatezza direttamente sul piatto. Guarnite gli sformatini come mostro nella foto o secondo la vostra fantasia, accompagnati con della verdura fresca e buon appetito!