Mercoledì, 20 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Rotolo di patate con formaggi e salumi

'Idee in cucina', la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 04/02/2015 da Roberta Ficarelli
E quando si parla di ricetta con patate farcite, non occorre una grande presentazione. Il rotolo di patate che vi propongo è perfetto e invitante per tutti e per tante occasioni. La sua preparazione è molto facile ma non veloce, poiché i tempi di preparazione si allungano un po’ per le fasi di cottura delle patate stesse. Infatti, dopo averle lessate in acqua ritornano nuovamente farcite e impacchettate per la cottura a immersione ed infine terzo e ultimo passaggio in forno per donare al piatto quella giusta gratinatura saporita e croccante che tutti adorano. Potrete comunque preparare con largo anticipo il tutto e porre in frigorifero, basterà infornare al momento e il successo finale ricompenserà il vostro lavoro, perché credetemi, è un piatto proprio squisito!

Ingredienti:

1 kg. di patate, 1 tuorlo, 50 g. di latte, sale, pepe, noce moscata, 100 g. di auricchio dolce, 100 g. di salumi misti (speck, prosciutto cotto), parmigiano grattugiato, burro e pane grattugiato q.b.

Procedimento:

Lavate e lessate le patate con la buccia in una pentola colma di acqua e poco sale. Lasciatele cuocere per circa venti minuti, dopodiché scolatele sode. Eliminate la pelle e riducetele in purea con lo schiacciapatate in una coppa. Poi aggiungete un po’ di noce moscata, un pizzico di pepe, tre generose cucchiaiate di parmigiano grattugiato, il latte, l’ auricchio ridotto a cubetti (trattenendone circa 20 g. per completare) e insaporite di sale se necessario. Il composto deve risultare morbido e compatto, in caso contrario unirete altro latte o del parmigiano grattugiato. Su un piano di lavoro asciutto e pulito, adagiate un foglio di carta forno, trasferite il composto di patate, coprite con un altro foglio della stessa misura e con un matterello, riducete il tutto a forma di rettangolo. Farcite con le fette di salumi e arrotolate con entrambi i fogli, sigillando bene con lo spago da cucina. Portate una pentola sul fuoco con dell’ acqua e versate dopo la bollitura il rotolo, lasciandolo in cottura per venti minuti. Spegnete, lasciate raffreddare bene ed eliminate la carta e lo spago. Ungete una pirofila con un po’ di burro e adagiate tutte le fette ricavate dal rotolo, tagliate non troppo sottili. Cospargete altro parmigiano e pane grattugiato secondo le vostre preferenze. Infornate a 220 gradi per circa venti minuti. Decorso il tempo, estrate la teglia dal forno, unite il rimanente auricchio messo da parte e rinfornate per due, tre minuti. Spegnete e servite caldo, ma è gustoso anche freddo il giorno dopo.