Venerdì, 15 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Cucinando con Roberta': Mafalde saporitissime

'Idee in cucina', la rubrica della food blogger Roberta Ficarelli

Pubblicato in I like Food il 02/01/2015 da Roberta Ficarelli
Dopo le feste è facile ritrovarsi delle piccole quantità di arrosto o bolliti di carne, di formaggi, di salumi da dover consumare. Ecco quindi un’idea saporitissima e invitante per tutta la famiglia!

Ingredienti:

200 g. di pasta secca formato mafalde, 200 g. di fette di arrosto o bollito ( anche con il loro sugo o brodo ), 500 g. di besciamella, fette di scamorza o altro tipo di formaggio cremoso, alcune fette di prosciutto cotto, parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:

Frullate in un mixer le fette di carne. Preparate una salsa besciamella con 500 g. di latte, 20 g. di burro, 20 g. di farina 00, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico di pepe e noce moscata. Lessate la pasta in una capiente pentola con acqua e sale ( io ho spezzato ciascuna fascia a metà ), dopo il bollore per 5 minuti ; dopodiché scolate. Versate in una pirofila da forno alcuni mestoli di besciamella. Unite alcune cucchiaiate di carne frullata e un mestolo di brodo o di sugo della carne stessa. Aggiungete delle fettine di scamorza ( io le ho tritate ), e delle fette di prosciutto cotto. Adagiate la pasta, arrotolando ciascuna fascia formando delle rose. Completate inserendo in ciascuna rosa, con un cucchiaio, la rimanente carne, scamorza e parmigiano grattugiato. Versate prima di infornare la rimanente besciamella e parmigiano grattugiato. Tenete da parte e infornate a 220 gradi per trenta minuti circa. Servite caldo e buon appetito!