Giovedì, 6 Maggio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari, nasce il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio

Aiuti alle imprese in 'rosa'

Pubblicato in I like Consumatori il 25/10/2014 da Confconsumatori Puglia
Il 16 ottobre 2014 si è insediato il neo costituito Comitato per l'Imprenditoria Femminile, presso la Camera di Commercio di Bari, finalizzato a sostenere le iniziative della CCIAA di Bari in tema di imprese a titolarità femminile. Di esso fa parte anche Confconsumatori, che esprime il consigliere avv. Edelweiss Poliseno.
Il compito principale del Comitato è quello di individuare gli strumenti idonei a promuovere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali da parte delle donne del territorio e di partecipare alle attività inter-istituzionali, dedicate proprio a rafforzare la presenza femminile nel mondo imprenditoriale locale.
Inoltre, il Comitato propone suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività della Camera di commercio, che riguardano lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria. Promuove indagini conoscitive per individuare i problemi che ostacolano l’accesso delle donne al mondo del lavoro e imprenditoriale. Supporta iniziative di formazione. Facilita l’accesso al credito ed individua gli strumenti idonei ad attivare collaborazioni con gli enti pubblici e privati che sul territorio svolgono attività di promozione a sostegno dell’imprenditoria femminile.
Il Comitato trae la sua origine dal protocollo d’intesa siglato nel 1999 fra il Ministero dell’Industria e Unioncamere, atto destinato a realizzare in ambito locale quanto già previsto dalla legge 215/92 a livello nazionale: cioè la nascita di un organismo in grado di sostenere le iniziative delle Camere di Commercio in tema di imprese in rosa.
Secondo l’avv. Edelweiss Poliseno, di Confconsumatori: “ oggi, più che mai, anche in questo campo, c’è bisogno di quella forza e di quella fiducia nel futuro, che si coglie soprattutto nelle parole e nelle azioni delle donne“.
Per ulteriori informazioni ed assistenza sui temi in merito, è possibile contattare l’avv. Poliseno, presso la sede Confconsumatori-Puglia di Bari, in via Giuseppe Bozzi 13, il giovedì dalle ore 10 alle ore 12, oppure tramite indirizzo e-mail: edelweiss.poliseno@gmail.com

loading...