Sabato, 28 Marzo 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Grande successo per la settimana del 'Consumatore' in Fiera

Eventi nel Padiglione 170

Pubblicato in I like Consumatori il 17/09/2015 da Confconsumatori Puglia
Confconsumatori, insieme alle Associazioni dei consumatori pugliesi, Coldiretti Campagna Amica e la Regione Puglia – Assessorato Sviluppo Economico, hanno organizzato la «Settimana del Consumatore», che in Puglia si svilupperà secondo un fitto calendario di eventi, organizzati dal 12 al 20 settembre 2015, a Bari, nell’ambito della 79^ edizione della Fiera del Levante. I consumatori potranno degustare i prodotti agroalimentari tradizionali all’interno della ‘Oasi dei Cibi di Puglia’, all’interno del padiglione 170. Saranno realizzati percorsi tematici dedicati al vino, all’olio extravergine di oliva, ai sottoli, ai formaggi , per allietare le giornate dei numerosi visitatori-consumatori che animeranno la Campionaria del Levante. Spazio alla didattica per i più piccoli, con l’Orto allestito nelle aree verdi antistanti il padiglione 170.
L’iniziativa è tesa a rafforzare e diffondere la cultura del consumo dei prodotti del territorio, soprattutto tra i giovani cittadini consumatori, assicurando così agli stessi una corretta informazione per una sana alimentazione che induca a privilegiare la qualità degli alimenti che il territorio pugliese può offrire. Nello stand saranno presenti esperti delle Associazioni che distribuiranno materiale informativo e saranno a disposizione dei cittadini. Confconsumatori collabora, in particolare, sia per la gestione dello stand informativo e sia per i due workshop che si sono tenuti il 15 settembre (“Commercio e consumatori insieme per uno sviluppo sostenibile”) e del 18 settembre (“Cibi di Puglia e consumo consapevole”) dove vi è stato anche anche intervento di Antonio Pinto, Presidente regionale di Confconsumatori.
IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI EVENTI:
¨ 18 settembre 2015, ore 16,30, sala work shop padiglione 170 “Cibi di Puglia e Consumo Consapevole”, interventi di saluto e conclusioni di Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia
¨ 18 settembre 2015, ore 18,30, sala work shop padiglione 170 “Premio Oscar Green 2015 – Puglia per EXPO”, il concorso che promuove l’innovazione nell’agroalimentare.