Sabato, 18 Gennaio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Parte il progetto consumatori 2.0

Radicamento e interattività anche in Puglia

Pubblicato in I like Consumatori il 07/04/2014 da Confconsumatori Puglia
Coniugare una rafforzata presenza sul territorio con l’adozione delle più avanzate tecnologie multimediali: è con questo obiettivo che è nato “Consumatori 2.0 – radicamento e interattività”, il progetto che è stato presentato ieri mattina a Roma nel corso di una conferenza stampa. Realizzato da cinque associazioni dei consumatori (Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, Unione Nazionale Consumatori) Consumatori 2.0 è una campagna di informazione ed educazione ai cittadini. L’aspetto innovativo del progetto riguarda la centralità della logica del 2.0 nella quale gli utenti sono al tempo stesso produttori e fruitori dell’informazione: Consumatori 2.0 significa infatti interazione, flussi continui di informazioni, segnalazioni di disservizi e abusi e servizi di consulenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Ogni consumatore diventa protagonista di un consumerismo nuovo, più veloce e più efficace, capace di raggiungere tutti gli angoli del Paese, anche laddove, per insufficienze organizzative e limitatezza di mezzi economici, le associazioni non riescono ad essere presenti. Il progetto, che risponde a quanto previsto nell’Agenda digitale europea “di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività”, vuole sviluppare un nuovo modo di stare in contatto con i cittadini. Consumatori 2.0 punta infatti sull’utilizzo di nuove tecnologie per servizi di informazione, assistenza e consulenza, tenendo conto però che non tutta la popolazione social è rappresentativa della cittadinanza; pertanto il ruolo degli sportelli attivi sul territorio resta centrale e, anzi, deve esser potenziato. Nel corso dell’anno le cinque associazioni dei consumatori saranno impegnate in tutta Italia, attraverso le rispettive sedi sul territorio, in attività di consulenza ai cittadini, convegni e giornate di studio, servizi di direct marketing e pagine web dedicate; sarà inoltre distribuito materiale informativo e saranno realizzate alcune app.

www.confconsumatoripuglia.com