Martedì, 20 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Al Bano ad Andria per dialogare con "Fra cielo e terra"

La nostra lettrice Cinzia Caporale ha partecipato alla presentazione del libro

Pubblicato in Visti da voi il 28/02/2014 da Cinzia Caporale
Si e' svolto ieri presso l'Auditorium "Mons. Di Donna" di Andria l'evento organizzato dall'associazione culturale Cortesveva "Dialoghi con l'autore" che ha ospitato Al Bano Carrisi per la presentazione del suo libro.
E' stata una vera e propria ovazione quella che ha accolto sul palco una delle voci piu' possenti e conosciute del panorama musicale italiano dal carisma coinvolgente, positivo e pieno di energia.
Centinaia le persone presenti che per quasi un'ora e mezza hanno ascoltato con passione racconti e aneddoti di vita di un talento Pugliese che tutti amiamo non solo per le capacità artistiche, ma anche per la genuinità e per i profondi valori legati alle sue radici.
Ed e' proprio da questo che parte il dialogo, moderato da Antonella Azzone.
Prendendo come spunto i dieci comandamenti che fanno da filo conduttore del libro, alcune riflessioni sulla vita, la bellezza di quello che la natura ci regala ogni giorno, odori e colori, il sorgere del sole e i tramonti,la gioia che puo' regalarti il sorriso di un bambino.
"Dio si manifesta ovunque noi lo desideriamo ed e' bene accorgersi di lui sempre,anche attraverso piccole cose".
Bisogna godere sempre di ciò che si ha perchè: "se nella vita non provi un dolore grande, non saprai mai cosa significa essere felici".
"Dovremmo pensare piu' spesso a chi e' meno fortunato e vive profonde tragedie (Al Bano racconta la sua esperienza in Giordania da volontario per il programma Rai "Mission") per capire cosa c'e' oltre noi."
Profonda spiritualità, senza essere mai banale nell'esprimerla.
E poi ancora la musica, sua grande compagna vissuta come una dimensione che scorre parallela alla vita vera, nella quale rifugiarsi sempre in ogni momento. Quasi un sogno che gli ha permesso di girare il mondo ed al quale essere grato a vita poichè è grazie ad esso che tutto è arrivato.
L'incontro con Domenico Modugno magico e magnetico che ha inconsapevolmente tracciato la strada che è stato determinante per il suo percorso canoro e umano. Le esperienze Sanremesi in coppia con Romina.
Insieme con lui sul palco Antonio Fornabaio che ha omaggiato il cantante con dei graditi intermezzi musicali di alcune delle sue canzoni piu' note (Nel sole- Felicità -Nostalgia canaglia-Cara terra mia ) ed ai quali Al Bano stesso non ha mancato di sovraporre la sua voce scatenando calorosi applausi. A leggere alcuni passi del libro Paolo Costanzi Petrancola.
Ringrazio Marco Grassi di Cortesveva, Vittorio Massaro addetto stampa, Egidio de Luca (librerie Mondadori)


loading...