Sabato, 18 Gennaio 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#Bif&st2015 Matinee

'Una gioia che che questo Festival riesce a regalarmi'

Pubblicato in Visti da voi il 25/03/2015 da Marco Guida
Marco Guida, Magistrato Tribunale di Bari
Appartengo, ahimè, a quella generazione che attendeva settembre, quando ancora non si andava a scuola, periodo della Fiera, per vedere i film la mattina. Eh si, una vita fa, la programmazione televisiva aveva inizio il pomeriggio e terminava la sera. Eventi annunciati sala stessa sigla video e musicale. Solo per il periodo della Fiera, chissà perché, la mattina venivano trasmessi dei film, classici in bianco e nero. Quasi sempre gli stessi. Non importava. Si vedevano con le persiane rigorosamente abbassate per creare effetto sala cinematografica. Qualche rara volta, poi, nel corso degli anni della scuola media siamo andati al cinema la mattina. Evento molto gradito sia perché si saltava una intera giornata scolastica sia perché per molti era l'unica occasione per entrare in una sala.
Il mondo è cambiato. In occasione del Bifest, però, provo le medesime sensazioni di qualche annetto fa quando riesco a vedere le proiezioni della mattina. Oltre al fascino dell'evento in se', della gioiosa atmosfera della rassegna, avverto quel pizzico di emozione per il ricordo delle ben diverse matinee della gioventù.
Vi è anche il fascino della trasgressione: rubare legittimamente qualche ora al tuo lavoro, alla quotidianità consentono di vivere momenti di rara serenità.
Un'altra gioia che questo Festival del cinema riesce a regalarmi ogni anno.