Domenica, 17 Ottobre 2021 - Ore
Facciamo Notizie

Stile artigianale alla conquista del mondo

Un esempio positivo di come le piccole imprese possono farcela

Pubblicato in Terra il 25/02/2014 da Cosimo Damiano Guarini
Un bel giorno ti svegli nella tua Puglia e scopri di avere gli occhi del mondo addosso, di gente innamorata e assetata di scoprire il tuo stile di vita, di ammirare i colori della terra, di assaporare i prodotti della tavola e, soprattutto, di apprezzare quotidianamente il mondo essenziale e semplice della tua casa.
Così, l’agroalimentare “made in Puglia” e l’arte artigiana della terracotta fa sentire a tutto il mondo la forza e il sapore del Mediterraneo, i profumi della cucina contadina di un tempo, l’arte della “cottura lenta” e del lavoro artigianale.
Basta guardare oltre i confini nazionali e locali per capire quanto il mondo intero ama e desidera vestire come noi, mangiare come noi, vivere come noi. Un desiderio di “made in Italy” e di “made in Puglia” che in occasione di un recente evento sulle opportunità offerte dall’export, ha portato a conoscenza l’impegno di una piccola azienda artigianale di successo che con passione e pazienza è riuscita a portare in giro per il mondo il meglio dello stile pugliese.
Un esempio positivo di come le piccole imprese possono farcela con passione e dedizione è la “Nuova Colì” di Cutrofiano, che custodisce e valorizza dal 1650 l’arte della maiolica e della terracotta in terra di Puglia. La guida di giovani imprenditori preparati e appassionati del proprio lavoro fa si che l’azienda riesca ad interpretare al meglio la “Pugliesità” del saper fare, riscontrando apprezzamenti in tutto il mondo per la qualità del lavoro artigianale e la lungimiranza nell’aver abbinato i prodotti in terracotta all’agroalimentare e alla realizzazione di tutti gli “attrezzi” da cucina. Dal piatto al bicchiere, dal tegame alla tazzina da caffè, tutto realizzato in modo artigianale e unico, utile a garantire una qualità nella preparazione e un fascino antico che restituisce valore al tempo dedicato alla cucina.
Una sorta di paniere “Puglia” ricco di artigianalità, mondo contadino, arte enogastronomica e salute, che attende solo una sua vera e forte espressione culturale a livello locale, perchè fuori hanno già apprezzato i nostri valori.


loading...