Venerdì, 12 Agosto 2022 - Ore
Buone notizie dalla Puglia

La Puglia a Mosca ed io "corrispondente per caso"

Dal MITT 2014

Pubblicato in Luoghi il 19/03/2014 da Rocky Malatesta
Arrivo in aeroporto a Mosca e con grande stupore noto la presenza di una bellissima cappella dedicata a San Nicola. Tanto per convincerci, ancora ce ne fosse bisogno, di quanto sia elevata la fede dei russi nei riguardi del Santo della città di Bari (non faremo mai abbastanza per valorizzare questo grande dono!).
Dopo il consueto traffico giungo in hotel che mi offre una stanza magnifica con vista su Piazza Rossa. Finalmente da qui riesco a capire il motivo di tanto frastuono proveniente dalla piazza: mega manifestazione di 100mila russi. Putin affacciato dal Cremlino dopo il suo discorso ufficiale post firma ufficiale per annessione della Crimea. Piazza e strade circostanti blindatissime, cori da stadio, musicisti cantanti, speaker che dal palco eccitano una folla in delirio. Mi appresto a raggiungere la Piazza ma dopo il lungo perimetro, che i giganti armati mi impongono di fare, arrivo che c'è già il deflusso della massa. Ritraggo immagini rubate alla gente ancora festante. Mi sento un po' parte di questa Storia che ha radici lontane ma che non può essere giudicata con banale sentenza da occidentali benpensanti. E' una situazione complessa e necessita di approfondimenti storici, politici, giuridici seri, non frutto di propaganda che demonizza sempre e comunque l'altro, il nuovo mondo che ri-emerge e che mette in pericolo gli schematismi finanziari ed economici del Patto Atlantico...
Continuo per la mia vera meta: la presentazione della Fiera Turistica di Mosca (MITT 2014). 13 regioni italiane presenti con centinaia di aziende del Bel Paese a Mosca. La Puglia si fa onore e accompagna 19 imprese della regione (quasi il doppio dello scorso anno) presenti presso lo stand in fiera e che parteciperanno ad incontri di affari la sera del 20 con circa 40 tour operator russi. Cerchiamo turisti e gente che si innamori della nostra terra. In cambio offriamo un territorio autentico, cibo eccellente, spiagge e location uniche. Con la benedizione di San Nicola ovviamente... Buon lavoro a tutti!


loading...