Martedì, 11 Maggio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Torna in tutta Italia 'Dona un farmaco a chi ne ha bisogno'


Il Banco Farmaceutico è realizzato, in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali

Pubblicato in Farma Informa il 04/02/2014 da Roberta Lupoli
Sabato 8 febbraio 2014 è la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Recandosi in ognuna delle farmacie pugliesi aderenti all'iniziativa, si potrà donare un farmaco, acquistandolo e consegnandolo ai Volontari della Fondazione Banco Farmaceutico onlus: si parteciperà, così, ad un'opera indispensabile di solidarietà, rivolta a chi si trovi in uno stato di “povertà sanitaria”. 
Il Banco Farmaceutico è realizzato, in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali, sull'intero territorio nazionale e vede coinvolte 3400 farmacie italiane, svolgendosi sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il sostegno di ASSOSALUTE e della FOFI.
Alcuni dati, però, ci devono far riflettere: dal 2000 ad oggi, in tutta Italia, sono stti raccolti e donati 3.050.000 farmaci, dal valore commerciale di circa 20 milioni di euro e, di una parte di questi, hanno usufruito circa 600.000 pazienti nella sola provincia di Bari e BAT. Da stime non ancora definitive, inoltre, sappiamo che la soglia di povertà sanitaria dal 2007 ad oggi si è incrementata del 60%.
Ma cosa si muove dietro queste cifre? L'iniziativa nel 2013 ha visto coinvolte circa 3500 farmacie italiane che, a titolo squisitamente gratuito, hanno offerto spazio, accoglienza e supporto sia tecnico che professionale, ai circa 12.000 volontari distribuiti in tutte le farmacie aderenti.
Quest'anno, in Puglia, nelle circa 150 farmacie che supportano il Banco Farmaceutico, accanto ai volontari, ci saranno anche i Farmacisti Volontari di Protezione Civile, che affiancheranno i colleghi con la loro attiva presenza nelle Farmacie della nostra Regione, dando un ulteriore contributo a questa meritoria opera umanitaria.


loading...