Venerdì, 6 Dicembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Manager si diventa, ma come si concilia famiglia e lavoro?

Esiste una ricetta magica come risposta?

Pubblicato in Donne e Lavoro il 25/01/2014 da Maddalena Milone

Esiste una ricetta magica in risposta alla costante ricerca dell'efficienza lavorativa che si concili con la migliore organizzazione dei tempi casa e famiglia? E' la sfida che ogni giorno ci viene lanciata e che dobbiamo accettare. Mi riferisco alle donne che, come me, oltre al ruolo sociale hanno una posizione dirigenziale in azienda. 

I manager sono ossessionati dal miglioramento continuo delle performance, dalla parola "strategia". É tutto racchiuso nella strategia. Nella strategia cerchiamo e speriamo di trovare una risposta concreta per il raggiungimento dei nostri obiettivi di vita. La strategia trasforma le idee in azione. Ma... Esiste un'unica strategia? In ognuno di noi é custodita una risposta diversa insieme la speranza di non aver ancora fatto abbastanza esperienza per capire se quella risposta é corretta.  

Gli esempi di manager di successo sono sotto i nostri occhi giornalmente e subito fanno scattare in noi tante domande. Come fa a conciliare lavoro e famiglia? É solo questione di fortuna? Quanto ha influito lo studio? Sono le domande a cui spesso mi sono trovata a dover rispondere, non senza qualche imbarazzo. Il lavoro é passione, é vero, ma siamo sicuri che rifaremmo tutto esattamente nello stesso modo se ci fosse data un'altra possibilità? Non metteremmo la nostra esperienza a servizio della "strategia"? In questo modo miglioreremmo il nostro valore? Io credo di sí, ma non ho nulla da insegnare. É solo la mia esperienza, ed é questo che voglio condividere, per dare il mio piccolo contributo e per riceve nuovi spunti che migliorino la mia capacità di adattamento alla vita di ogni giorno.