Giovedì, 24 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

La gratuità ricchezza dell'assertività

"Capacità di sostenere e valorizzare le proprie idee nel confronto con gli altri"

Pubblicato in Charity il 26/04/2014 da Pamela Melchiorre
Attendendo la brillante ispirazione per un divertente tutorial da dedicarvi, ho iniziato a sfogliare alcune riviste.
E quale gioia scoprire che stavolta è stato un "caso"( caso che continua a condurre la mia vita sbalordendomi positivamente) a dettarmi la felice necessità di sottolineare un argomento fondamentale. Piuttosto un messaggio emotivo, piuttosto stavolta, una vera testimonianza di amicizia come dono, gratuito.
Perché a Charity Chic qualcuno sin dall'inizio ha donato il proprio tempo, facendo sì che la piccola impresa sociale aprisse la sua porta all'accoglienza ogni mattina. Da quando abbiamo mutuato quest'idea del charity shop, i riflettori sono stati direzionati su noi fondatrici, Pamela Melchiorre e Stefania Grandolfo. Ma tutti devono sapere attraverso la nostra reverenziale voce che il vero grazie va agli amici che ci hanno detto sì. Sì, ci piace. Sì, abbiamo fiducia. Sì, vi sosterremo.
Una timida iniziativa nata dal bootstrapping, ovvero autofinanziamento, basata su esperienze fortificate da umili lavori. Ma soprattutto iniziativa imprenditoriale che da subito ha colto quell'ingrediente che può far vincere: il lavoro di squadra. E questa squadra, seppur priva di motivazioni economiche, ha un collante prezioso e raro, quello dell'assertività, cioè "capacità di sostenere e valorizzare le proprie idee nel confronto con gli altri".
Perché ciò che noi riusciamo a compiere può essere limitato o esteso in diretta proporzione a come andiamo d'accordo con gli altri. Isolandoci saremo soltanto degli individui con il nostro corredo di abilità. Ma, uniti agli altri, avremo il vantaggio del lavoro in collaborazione ( co-working per essere alla moda!... ma io sono vintage!)per compiere cose ben più grandi.
Dunque grazie all' indefessa Ezia, alla bella Valeria, alla materna Antonella, all' hipster Anna, all' affidabile Riccardo, alla dolce Laura, alla sincera Francesca Romana, alla scoppiettante Angela,alla originale Ivana, alla giovanissima Federica, alla disponibile Carmen e ai distrutti, ma orgogliosi mariti Davide e Michele.
Sperimentiamo tutti insieme con gioia ogni giorno che un cuore generoso è un cuore ispirato e che il più grande regalo che possiamo scambiarci è la voglia di lavorare per un obiettivo comune.
E grazie a tutti voi, come sempre per donarci il vostro inutile.
Charity Chic Via De Ferrariis 49/e, Bari.