Venerdì, 18 Agosto 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#Bifest2016, è record di presenze: 75mila spettatori in otto giorni, duemila in più dello scorso anno (VIDEO)

Il governatore Michele Emiliano: 'Contrattualizzazione quinquennale per programmare meglio'

Pubblicato in Bifest2016 il 09/04/2016 da Giuseppe Bellino

La settima edizione del Bifest supera ogni pronostico, battendo il record di presenze registrato nel 2015. Sono 75mila gli spettatori che hanno assistito ai 290 eventi fra proiezioni, lezioni di cinema, conversazioni e mastre class, incontri e focus svolti negli otto giorni del festival. Un risultato incredibile se si guarda al budget economico: il Bifest è costato 1 milione e 100 mila euro erogati dalla Regione Puglia cui si sono aggiunti altri 70mila messi a disposizione dal Consiglio di Gestione SIAE per l’organizzazione del tributo al defunto presidente Ettore Scola.

Alla conferenza stampa conclusiva, oltre al direttore artistico Felice Laudadio, ha partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Questo festival ha ambizioni importanti – ha dichiarato il governatore - per questo abbiamo pensato di contrattualizzarlo in cinque anni per programmare in maniera più tranquilla. È chiaro che una manifestazione come questa non è un opera di mecenatismo da parte della regione Puglia, ma una attività che affascina ed è evidente dai numeri”.

Laudadio ha annunciato che nella prossima edizione del Bifest ci sarà una sezione internazionale e uno dei temi principali sarà il rapporto tra cinema e scienza: “Il mio sogno – ha confessato il direttore – è di portare qui a Bari un attore o un’attrice americana. Per fare questo serve uno sforzo economico, ma servirebbe ad internazionalizzare questo festival”.

Un’altra novità per la prossima edizione rappresenta l’avvio delle procedure per l’attivazione di un gemellaggio internazionale tra il Bifest e il festival di Annecy: il presidente della Regione, Michele Emiliano, incontrerà a breve il presidente della grande Région Aurvergnes Rhone Alpes per formalizzare l’annuncio. 



loading...