Domenica, 30 Aprile 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#Bifest2016, Ornella Muti vince il premio Federico Fellini e ricorda Scola: 'Era il fratello maggiore dei registi italiani'

Prima di ricevere il premio l’attrice ha tenuto una conversazione per ricordare il maestro che l'ha diretta in I nuovi mostri e Il viaggio di Capitan Fracassa

Pubblicato in Bifest2016 il 08/04/2016 da Giuseppe Bellino

Ornella Muti vince il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Exellence” del Bifest 2016. L’icona del cinema italiano è stata scelta per aver segnato “con le sue interpretazioni alcuni dei film più importanti di grandi registi quali Mario Monicelli, Francesco Maselli, Luigi Magni, Dino Risi ed Ettore Scola”.

 

Prima di ricevere il premio l’attrice ha tenuto una conversazione per ricordare proprio Ettore Scola, con il quale recitò in I nuovi mostri e Il viaggio di Capitan Fracassa.

“Era un vero maestro – ha detto la Muti - estremamente attento alla recitazione. Quando parlava non sempre capivo se dicesse sul serio, erano i suoi occhi a dire la verità. E non perdeva mai la pazienza, almeno non platealmente; se c’era qualcosa che non andava, si limitava a una frase secca che arrivava subito a destinazione. Scola era il fratello maggiore di tutti i registi italiani, era guardato con ammirazione”. 



loading...

Speciale Bifest2017 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet