20 Aprile 2024 - Ore
Turismo

Vacanze a Peschici: la perla del Gargano

Le sue spiagge a sabbia bianca e incorniciate dagli scogli, sono state più volte insignite del prestigioso titolo Bandiera Blu

È un piccolo comune italiano in provincia di Foggia, ma è considerato una delle perle italiane per spiagge e mare. Benvenuti a Peschici, località balneare rinomata in tutta Italia per la qualità delle sue acque.
Un gioiello incastonato all’interno di quello che è, già di per sé, un quadro meraviglioso; ovvero il Gargano, promontorio che sorge nella parte settentrionale della Puglia.
Peschici si affaccia sull’Adriatico, nel tratto di mare considerato tra i più belli di Italia, adagiandosi su una rupe a picco sul mare; un paesaggio di straordinaria bellezza che alterna paesaggi marini ad altri boschivi tipici della macchia garganica.
Il centro abitato di Peschici si trova sulla sommità della rupe e domina l’incantevole baia fra le più apprezzate a livello turistico; qui ci si può muovere all’interno di strade e vicoli caratteristici, scalinate, archi e le tipiche abitazioni di colore bianco che hanno reso famosa questa parte di costiera pugliese.
Sono molte come ovvio le strutture ricettive che nel periodo estivo aprono le porte a turisti di ogni parte del mondo: tanti soprattutto gli hotel sul mare a Peschici che offrono panorami mozzafiato della baia sottostante.
Le spiagge di Peschici, a sabbia bianca e incorniciate dagli scogli, sono tra le più rinomate del Gargano e più volte insignite del prestigioso titolo Bandiera Blu: riconoscimento internazionale assegnato a località turistiche balneari che rispettino criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Un sinonimo di eccellenza assoluta.
Percorrendo il tratto di costa di Peschici ci si può inoltre imbattere nelle antiche torri di avvistamento che sorgono ancora intatte e nei noti trabucchi, strumenti utilizzati in passato da pescatori e realizzati con pali di legno infilati nelle rocce e funi. Uno strumento di pesca ancora oggi utilizzato dai pescatori del luogo. 
Per tutte queste ragioni Peschici è ancora oggi un perfetto mix tra spiagge incontaminate e mare fantastico; paesaggi mozzafiato che alternano mare e boschi; storia e tradizione. Il tutto arricchito dalla possibilità di gustare ottimi piatti a base di pesce. Un cocktail perfetto per una vacanza da sogno. 

© Riproduzione riservata

Altro in Turismo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu