29 Marzo 2024 - Ore
Enogastronomia / Turismo

Nuovo appuntamento con gli itinerari d’autore di ILIKEPUGLIA

Il viaggio degli opposti: archeologia e contemporaneità

Il nostro itinerario d’autore: Egnazia – Savelletri – Fasano – Locorotondo

Sabato 29 marzo – Questo fine settimana il nostro itinerario ci conduce in un viaggio degli opposti nella complessa percezione dell’immenso universo dell’archeologia e dell’arte della fotografia contemporanea e della nostra regione.
La prima tappa è il parco archeologico di Egnazia, http://www.egnaziaonline.it inserito in un felice contesto naturalistico – ambientale. I reperti testimoniano l’abitato dall’età del bronzo fino al Medioevo. Ancora oggi su una radura aperta verso il mare, preceduta da una collinetta circondata dalle acque, si ammirano numerosi resti. Nelle giornate serene poi, quando il mare è trasparente, si possono perfino veder biancheggiare le colonne dei templi ancora immerse nell’acqua.
Sosta a Savelletri alla Pescheria 2 Mari http://www.pescheria2mari.it, situata magicamente sul mare, dove il pesce crudo fa prepotentemente da padrone in bella mostra nel moderno locale. I buongustai potranno assaporare tartare, frutti di mare, carpacci di dentice, sarago e spigola e quanto di fresco il mare possa offrire ogni giorno accompagnato con vino bianco della casa.
Trasferimento in masseria Alchimia http://www.masseria-alchimia.it , un “Design Resort” ricavato da un eremo del XIX secolo, luogo ideale per gli amanti del design, dove la creatività del viaggiatore potrà trovare stimoli tra pezzi d’arte contemporanea e il continuo divenire di mostre fotografiche. La proprietaria di questo magico luogo, Caroline Groszner, appassionata fotografa svizzera, utilizza questo spazio non convenzionale, in collaborazione con una galleria d’arte, per ospitare artisti e fotografi. Attualmente troveremo in esposizione le opere di Giovanni Carpignano, Roberto Grazioli, André Kertész, Cosmo Laera, Paolo Parma, Werner Pawlok, Raffaele Quida, Jean-Claude Terrier, Oliver James Watt. Il fil rouge pare sia quell’alchimia tra passato e presente in cui convivono la pietra pugliese e il raffinato interior design contemporaneo della masseria presente anche nelle dieci camere che ci accolgono tra il silenzio delle pietre e il fruscio delle foglie degli ulivi secolari disseminati nella campagna circostante.

Domenica 30 marzo – Attraverso valli, colline e muretti a secco, raggiungiamo Locorotondo. La cittadina pittoresca domina sovrana su una collina al centro della valle, con le sue case bianche disposte su anelli concentrici. In questo periodo lungo le stradine del centro storico, tra i muri di calce bianca alcune vecchie sbrindellate pupazze pendolanti contrastano con gli allegri colori variopinti dei gerani. Questa tradizione medioevale popolare legata alla Quaresima e al Carnevale (carnem levare) ci racconta con passione Margherita Curri del Ristorante U Curdunn, http://www.ristoranteucurdunn.it si perpetua quale monito della a’ Quarand’ėne, periodo di ristrettezze alimentari. Concluso il periodo carnascialesco delle baldorie e delle grandi abbuffate, siamo nel ciclo quaresimale e inizia il “tempo sacro della penitenza”. Nell’800 le autorità civili imponevano la chiusura delle vucciarie, (macellerie), per quaranta giorni. Le donne ripulivano il padellame e le posate per rimuovere completamente gli odori tentatori. Era l’esplosione del pesce, soprattutto del baccalà, fritto o arrostito, dei legumi poveri con pasta fresca fatta in casa, orecchiette di farina integrale con cime di rapa e mollica di pare fritta, focaccia ripiena con soffritto di sponzale. A tavola il vino esprime a pieno il territorio con una ricca carta dei vini. Vino consigliato in abbinamento ai piatti della tradizione Chardonnay Teresa Manara di Cantele. Ogni angolo del ristorante è estremamente curato. Pochi tavoli e incantevole geometria in un’accoglienza di charme. L’apoteosi per il bon vivant, tra archeologia del cibo, storie e tradizioni, corsi di cucina, una vera delizia per il palato, ma non solo.

© Riproduzione riservata

Altro in Enogastronomia

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu