6 Maggio 2024 - Ore
Turismo

‘Brand città di Bari’, pubblicato il bando: piano di marketing per aumentare l’attrattività turistica (VIDEO)

Il soggetto vincitore avrà a disposizione 70mila euro per ideare un marchio, uno spot video ed una campagna pubblicitaria

Racchiudere la città di Bari in un marchio, renderla più attrattiva attraverso un piano di marketing e un oggetto di design virale. Sono alcune delle richieste presenti all’interno del bando presentato dall’amministrazione comunale che prevede l’affidamento del servizio di “ideazione e realizzazione di un sistema di identità della città di Bari”. L’obiettivo è quello di incrementare il numero di persone che arrivano a Bari: nell’ultimo anno il tempo medio passato dai turisti nel capoluogo pugliese è di 1,7 notti, questo progetto dovrebbe allungare il tempo di visita sino a tre notti.
Chi si aggiudicherà la gara dovrà realizzare un piano di marketing strategico utile per aumentare l’attrattività della città sia dal punto di vista del turismo leisure che di quello business. Punto centrale del progetto sarà un sistema di identità composto da un marchio, un logo tipo ed un payoff che identifichi la città di Bari. Tra gli altri elementi richiesti figurano l’ideazione di una campagna pubblicitaria, di uno spot video e di un oggetto di design (gadget) che possa diventare virale.
Entro trenta giorni dall’aggiudicazione, il soggetto vincitore dovrà consegnare al comune un piano di partecipazione per condividere le idee scelte con i cittadini.

Il bando è il terzo ed ultimo elemento della strategia adottata dall’amministrazione comunale: oltre al completamento del sistema dell’offerta (che verrà completato in tre anni), con la Bari Guest Card il turista avrà il modo di acquistare le ricchezze commerciali e culturali del territorio e potrà informarsi grazie allo I.A.T (Informazioni e Accoglienza Turistica) che a breve verrà trasformato in Dmo (Destination Management Organization), un soggetto attivo che organizzerà ad esempio il lavoro di attrattività congressuale.


Il bando

Si partirà da un valore di gara con base d’asta di 70 mila euro (57mila più Iva), le iscrizioni potranno essere inviate fino al 19 settembre, ore 12.00. La gara non si svolgerà sulla piattaforma MePA ma come una procedura aperta sul portale del comune di Bari. Il bando  è aperto ad ogni tipo di soggetto, anche a piccole agenzie di marketing che potranno partecipare grazie al sistema dell’avvalimento presente nel nuovo codice dei contratti pubblici. La commissione che valuterà le offerte sarà composta da tecnici esperti scelti tra le principale agenzie di marketing che non partecipano alla gara.

 

Durante la conferenza stampa il sindaco Antonio Decaro ha presentato i dati ufficiali Istat del 2015 riguardanti le presenze turistiche in Puglia: la città di Bari è al primo posto per il numero di arrivi (340mila), ovvero il numero di persone che ha trascorso almeno una notte in città, e al quinto posto nella classifica delle presenze (629mila).

“Dobbiamo partire da questi numeri puntando soprattutto sul turismo short break e su quello congressuale. Con questo bando cercheremo di capire chi siamo come città – ha concluso Decaro – , cosa vogliamo diventare e come dobbiamo attirare più turisti nella nostra città”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Turismo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu