Martedì, 21 Novembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Otranto, CanaliCreativi organizza le 'Passeggiate narrative in bici'

Un percorso alla scoperta dei segni culturali di un territorio alternativo ai consueti flussi turistici, lungo un itinerario fatto di natura, campagna e strade

Pubblicato in Turismo il 21/07/2017 da Redazione

Scoprire i segni culturali di un territorio alternativo ai consueti flussi turistici, lungo un itinerario fatto di natura, campagna e strade di due centri storici, quelli di Vignacastrisi e Ortelle, piccoli ma altrettanto ricchi di peculiarità e suggestioni. È questo l’obiettivo delle ‘Passeggiate narrative in bici’ organizzate dal Parco ambientale Canali Creativi, immerso nel Parco Naturale Regionale Otranto-Leuca.

Attraversando sentieri di campagna in sella alla bici ci si dirigerà verso Ortelle, precisamente a Largo San Vito.  Qui sarà possibile visitare la Chiesa di San Vito e di Santa Marina, e la Cripta di Santa Marina della Grotta, ad oggi la più antica testimonianza monumentale di Ortelle, prova viva di un esteso insediamento rupestre che occupava buona parte di Largo San Vito. Si proseguirà il percorso lungo i vicoli del borghetto calandocisi nelle tipicità culturali e comunitarie di questo lembo di terra salentino. Lungo il percorso le conduttrici racconteranno i luoghi che via via verranno toccati, facendo emergere l’avvicendarsi di storie, epoche e vite, fino a concludere la passeggiata rientrando al Centro Ambientale CanaliCreativi.  Il percorso è semplice e pianeggiante ed ha una lunghezza di 10 km ca.

Le passeggiate si svolgeranno ogni venerdì e si terranno dalle ore 17 alle ore 20.
Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 presso il Centro Ambientale Canali (S.P. 208 Vignacastrisi-Castro
Ci trovate georeferenziati su GoogleMap, basta cercarci come “CanaliCreativi” oppure come “Centro ambientale Canali”).

INFO & PRENOTAZIONI 
Per ricevere ulteriori informazioni o effettuare l’iscrizione contattare o inviare un messaggio (è attivo anche il servizio WhatsApp) allo 3273638966 specificando in fase di prenotazione nome, cognome, numero dei partecipanti e se si è bici muniti. La prenotazione deve avvenire entro le ore 19 del giovedì precedente.



loading...