29 Marzo 2024 - Ore
Turismo

La Puglia regina delle vacanze

Sempre più la metà giusta per evadere dalla città e trascorrere un weekend vista mare

Che la Puglia sia un posto ideale per trascorrere le proprie vacanze estive è appurato, ma ora uno studio di Omio, sito di ricerca viaggi, lo ha messo nero su bianco.

 

L’azienda tedesca ha preso in esame 100 località di mare per trascorrere un weekend, ciascuna delle quali è stata valutata secondo i seguenti parametri: tipo di spiaggia, temperatura media e temperatura dell’acqua in estate, offerta di sport acquatici, vita notturna e accessibilità con i mezzi di trasporto. Tra queste sono state evidenziate le migliori 100 e Bari si è piazzata al 20° posto, mentre Gallipoli al 50°.

 

In particolare il capoluogo pugliese ha ottenuto un punteggio altissimo sull’accessibilità delle spiagge, ossia il tempo necessario per raggiungere il centro città dall’aeroporto e la spiaggia dalla città e dalla quantità dei tipi di mezzi di trasporto disponibili calcolato grazie ai dati forniti da GoEuro, che nel caso di Bari è di soli 24 minuti, prima tra le italiane. Come se non bastasse la città pugliese ottiene anche un ottimo punteggio nella vita notturna.

 

E proprio la vita notturna è il punto forte dell’altra destinazione pugliese, Gallipoli, che entra nella top 10 delle mete estive con la migliore movida, ottenendo il 6° posto. Gallipoli, infatti, è la meta ideale per un weekend estivo, grazie alle spiagge incantevoli, come Punta della Suina, e ai divertimenti, famose le discoteche e gli aperitivi di Baia Verde. Lo studio evidenzia, inoltre, la forte presenza delle spiagge del sud Italia, meta che offre un ottimo connubio tra svaghi notturni e diurni, come la possibilità di praticare sport acquatici.

 

Infatti, alla seconda posizione della classifica generale, immediatamente dopo Alicante con un punteggio di 98,14/100, si piazza Catania (97,71) con La Playa, la spiaggia dei catanesi per eccellenza, da cui ammirare in lontananza il maestoso vulcano Etna. Ben attrezzata, è perfetta per una giornata di relax sul lettino o di divertimento nel suo acquapark. Tra le altre città è da notare Palermo, sesta in classifica (96,82) generale e prima per sport acquatici, dove si può trovare un’offerta che va dalla vita notturna alle attività diurne, unite alla possibilità di arrivare velocemente alle spiagge.

 

Sempre in Sicilia troviamo Taormina al 45° posto (88,83) che ottiene un ottimo punteggio sulla vita notturna (4,3/5), mentre se saliamo un po’ e andiamo verso la Calabria e la Campania possiamo trovare rispettivamente Tropea al 54° posto (86,1), con un’ottima accessibilità alle spiagge (4,5) e grande varietà di sport acquatici (4,7), e Positano al 32°(90,77) grazie all’ottimo punteggio ottenuto nei divertimenti acquatici. Insomma, il sud Italia si dimostra sempre più la metà giusta per evadere dalla città e trascorrere un weekend vista mare.

© Riproduzione riservata

Altro in Turismo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu