Mercoledì, 13 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Antica Cantina Forentum: cucina della tradizione e autentica ospitalità lucana nel cuore della Basilicata

Nel centro storico di Lavello, un ristorante e un boutique hotel di charme: un indirizzo da scoprire in un’antica grotta del 1500.

Pubblicato in Turismo il 15/11/2017 da Redazione

L’Antica Cantina Forentum, nel centro storico di Lavello (Potenza), nel cuore della Basilicata più autentica, è un “indirizzo per intenditori”, un ristorante che propone autentica cucina regionale lucana, in un’antica grotta del 1500. Antica Cantina Forentum, nata nel 1985, ha oggi una doppia anima: Orto-Ristorante e boutique hotel con le 16 camere. Il ristorante propone una cucina povera con stagionalità a km 0, con prodotti e ingredienti provenienti dalle coltivazioni biologiche, direttamente dall’orto e dagli ulivi secolari delle terre della famiglia Di Noia, proprietaria di Antica Cantina Forentum. 


Antica Cantina Forentum offre una cucina del territorio con un tocco di rivisitazione: in cucina lo Chef Savino Di Noia, con la madre che lo affianca nelle preparazioni, nelle lavorazioni artigianali di pasta, dolci e pane. Savino Di Noia non è solo e semplicemente uno Chef, ma un Manager della Ristorazione, che ha conseguito il diploma presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA. 
Antica Cantina Forentum propone la verace pizza napoletana, certificata dall’AVPN – Associazione Verace Pizza Napoletana, che promuove la pizza napoletana e le sue tradizioni, secondo un rigido schema disciplinare, volto all’eccellenza e alla qualità L’Antica Cantina Forentum è anche albergo di charme in un ambiente raffinato, arredato con un mix di stile contemporaneo e pezzi d’antiquariato, con vista sul Palazzo Ducale - Domus di Federico II - e sul Museo Archeologico. “La nostra filosofia ricettiva è quella della “guest house” – spiega Savino Di Noia, Chef e proprietario insieme alla sua famiglia di Antica Cantina Forentum – Amiamo coccolare i nostri ospiti e trasmettere il calore familiare tipico della nostra terra”. 

L’Antica Cantina Forentum è ubicata in Piazza Plebiscito, nel centro storico di Lavello,
 a due passi dal Palazzo Comunale e dalla Cattedrale di San Mauro (a 80 km. di distanza da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e oggi al centro di una grande attenzione da parte di turisti da tutto il mondo). 



loading...