Mercoledì, 21 Novembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il borgo di Acaya: tra storia, sport e relax

Decisamente spettacolare e rinomato è l'Acaya Golf Club, completo di strutture alberghiere e ricettive

Pubblicato in Turismo il 09/07/2018 da Teresa Salerno

Non tutti sono a conoscenza del fatto che a pochi km da Lecce (13 km per l'esattezza, 18 minuti di viaggio in macchina), sorge nascosta ai più, l'unico esempio di borgo medioevale fortificato del meridione: stiamo parlando di Acaya, in cui si mescolano storia, relax e sport.

Il Borgo Medievale di Acaya

Con meno di 500 abitanti, Acaya è la testimonianza che nel passato era stata costruita seguendo una pianificazione militare ben precisa: il centro storico infatti presenta sei strade tra di loro perfettamente parallele e simmetriche poste tutte alla stessa distanza e della stessa larghezza.

Circondata da un'imponente cinta muraria che consentiva l'accesso anche al grande e maestoso castello che permetteva di difendersi in modo strategico dagli attacchi dei saraceni che sbarcavano sulle coste in quegli anni. Il castello di Acaya, circondato in passato da un profondo fossato, risulta interamente visitabile al giorno d'oggi pagando un ingresso dal valore di 3€ e al suo interno è ubicata in modo fisso una mostra di architettura contemporanea.

Non solo storia ad Acaya

Anche se l'atmosfera che pervade l'intero paesino sembra essersi fermata al medioevo, con ritmi lenti e la tradizione che è presente in ogni cosa, dalle stradine tipiche alle trattorie locali, agli anziani posti negli angoli delle strade a parlare con il loro accento del luogo, Acaya offre la possibilità di praticare sport.

Decisamente spettacolare e rinomato è l'Acaya Golf Club, completo di strutture alberghiere e ricettive. Inoltre la struttura supporta lo sviluppo del turismo ad Acaya, risultando il miglior campo da golf del Salento.

Sport e Natura, per una vacanza in pieno relax

Acaya dà la possibilità ai turisti di godersi una vacanza praticando del sano sport stando immersi in paesaggi suggestivi e a pochi km dall'oasi WWF delle Cesine.

Una sequenza di scenari immersi nel verde impreziosisce il campo da golf nella quale rilassarsi e perché no, i migliori maestri sono messi a disposizione per migliorarsi o per imparare la tecnica giusta per giocare a golf.

Presenti sul territorio di Acaya uno dei migliori resort che offre ai turisti un'esperienza confortevole e indimenticabile a pochi km dal mare, dove potersi rilassare sulle spiagge del Salento e praticare, per chi desidera, sport acquatici, escursioni in barca verso calette suggestive e battute di pesca sportiva. Non mancano infine le passeggiate a cavallo sul territorio.

Per chi è indicata la vacanza ad Acaya

La vacanza ad Acaya è indicata per tutti coloro che amano rilassarsi, staccare la spina dal caso cittadino e immergersi completamente, anima e corpo nella storia, nella natura che il Salento offre.

Ideale quindi per tutti gli appassionati di storia, cultura, mostre e sport. Le passeggiate a cavallo sono svolte tra le masserie del 700, nei boschi, uliveti e prati per entrare in contatto con la natura. Adatta anche alle famiglie con ragazzi che vogliono coniugare il piacere della storia e delle tradizioni medioevali con la vita da mare, le escursioni in barca e le tradizioni locali. Non mancano infatti occasioni per degustare degli ottimi prodotti locali con i vini tipici del Salento.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet