Martedì, 24 Aprile 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Borgo Riccio, la Dimora storica italiana realtà di prestigio dell’Alto Cilento

Lla dimora offre sia Salone Milano dotato di tutti i plus tecnologici più avanzati, ma anche il piacere di sentirsi accolti in una casa storica piena di fascino, senza rinunciare al confort di un albergo 4 stelle

Pubblicato in Turismo il 04/04/2018 da Redazione

 

È passato poco più di un lustro e Borgo Riccio di anno in anno ha messo a segno sempre nuove esperienze di ospitalità. Riconosciuto Dimora Storica Italiana lo scorso anno, Borgo Riccio nel paese medievale di Torchiara è divenuto una realtà di prestigio dell’Alto Cilento, il cui Parco Nazionale, patrimonio dell’Unesco, vede finalmente riconosciuto dai turisti soprattutto stranieri tutte le sue eccellenze. Antiche tradizioni e patrimonio culturale si respirano a Borgo Riccio dove nelle otto camere fanno mostra di sé antichi mobili di famiglia e oggetti provenienti dai tanti viaggi intorno al mondo della proprietaria Angela Riccio, dove agli esterni con le antiche sedie dei salotti di ghisa nel piazzale della palma o del forno a legna si contrappone il design di Salone Milano (il cui nome è un omaggio alla sua precedente vita professionale a Fiera Milano) dove il tavolo di Zanuso, il trono di Machinthosh, la cassettiera di Magistretti e le luci di Artemide  sono un altro tassello importante della cultura del vivere  italiano.
Borgo Riccio, è una dimora che risale all’800, ma è soprattutto un progetto che vuole conservare e promuovere lo stile di vita e la cultura a tutto tondo dell’essere italiano. Così in pochi anni è divenuto meta di artisti stranieri che qui vengono, sulle orme del Grand Tour, a lavorare attratti dalla luce particolare del luogo e dal patrimonio artistico di Paestum e Velia che distano pochi chilometri. Non solo. Anche scrittori e commentatori si danno appuntamento ogni anno a Borgo Riccio nel primo weekend di settembre e trasformano Torchiara in un vero e proprio salotto delle storie. E ancora, da un paio d’anni, aziende e organizzatori di incontri scientifici ed aziendali hanno scoperto il fascino di organizzare i loro eventi professionali a Borgo Riccio. Infatti la dimora offre sia Salone Milano dotato di tutti i plus tecnologici più avanzati, ma anche il piacere di sentirsi accolti in una casa storica piena di fascino, senza rinunciare al confort di un albergo  4 stelle.
Completa l’offerta un’area relax assolutamente esclusiva, dove si accede su prenotazione camera per camera, usufruendo così in assoluta privacy di sauna, spa idromassaggio e spazio Technogym.

 Al progetto di ospitalità e promozione del territorio nel suo complesso lanciato da Borgo Riccio hanno risposto tutte le altre strutture ricettive che insieme contano oltre cento camere in ospitalità diffusa nel centro storico del paese, ma anche i ristoranti di Torchiara e le aziende agroalimentari locali della lavorazione dei fichi e del cioccolato ed i produttori riconosciuti di vini di grande eccellenza come De Conciliis e Case Bianche.

  

Scegliere di soggiornare a Borgo Riccio significa dunque proporsi di vivere un’esperienza unica a tutto tondo: l’eccellenza enogastronomica e quella dei paesaggi, del mare, della cultura che contraddistinguono l’italianità.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet