18 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo

Oggi a San Vito dei Normanni la ‘giornata delle uova’: le aziende danno consigli pratici ai consumatori

Appuntamento al nuovo Mercato di Campagna Amica in Via San Giovanni, a pochi passi dalla bellissima e pedonale Piazza Giosuè Carducci

Dalle 10 ricette per cucinare le uova in pochi istanti, ai consigli pratici su come leggere i codici e le etichette, dai benefici effetti delle uova per la salute umana, ai modi di dire con le uova. Questa mattina, a partire dalle ore 9,00, a San Vito dei Normanni si celebrerà la ‘Giornata delle Uova’, il vero piatto anti-crisi al centro dell’attenzione dei consumatori del nuovo Mercato di Campagna Amica in Via San Giovanni, a pochi passi dalla bellissima e pedonale Piazza Giosuè Carducci, recentemente riportata agli antichi splendori dopo un’attenta ristrutturazione. Le aziende di Campagna Amica, accompagnate dalle loro vivaci galline, daranno tanti consigli pratici ai cittadini – consumatori fino alle ore 14. Sulla attigua Piazza Giosuè Carducci il personal trainer dell’orto spiegherà agli alunni del primo e secondo Istituto omnicomprensivo come piantare e prendersi cura di menta e basilico.

“L’acquisto diretto dal produttore è stato il segmento più dinamico di tutto il 2015 grazie alla possibilità di fare acquisti di qualità al giusto prezzo. Il 56 per cento delle famiglie pugliesi ha ridotto gli sprechi – è il commento del Presidente di Coldiretti Brindisi, Sergio Botrugno – facendo la spesa in modo più oculato magari direttamente dal produttore con l’acquisto di cibi più freschi che durano di più, il 34 per cento ha ridotto le dosi acquistate, il 27 per cento utilizzando quello che avanza per il pasto successivo e il 18 per cento prestando più attenzione alla data di scadenza”.

“All’interno dei nostri mercati vengono contenuti gli sprechi di imballaggi – aggiunge Aldo De Sario, Direttore di Coldiretti Brindisi – con l’offerta, ad esempio, di vino sfuso, sono banditi gli OGM e sono messi a disposizione spesso servizi di vendita a domicilio e offerte speciali per i gruppi di acquisto solidale (Gas) formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose, soprattutto per garantirsi la qualità di quanto portano in tavola”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Altri Articoli di

Menu