Sabato, 21 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Aeroporto di Bari: aerei ed anche un laboratorio "green"

Presentato alla stampa il piano d’intervento integrato per il miglioramento dell’efficienza energetica

Pubblicato in Sviluppo Ambiente il 13/12/2013 da s.f.

L'aeroporto di Bari 'Karol Wojtyla' ha il suo piano d’intervento integrato per il miglioramento dell’efficienza energetica. E’ stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa. Il piano, grazie ad un finanziamento di 16 milioni di euro, prevede l’ulteriore efficientamento energetico dell’aerostazione, l’integrazione con l'impianto d’illuminazione ad alta efficienza lungo il viale di accesso e dell’impianto luminoso della pista di volo (Avl), la realizzazione di una centrale di cogenerazione a biomassa agricola (da filiera corta). Gli interventi rientrano nel Programma operativo interregionale 2007-2013 "Energie rinnovabili e risparmio energetico" e sono realizzati in accordo con il Ministero dell’Ambiente, l’Enac e la Regione Puglia.

La durata dei lavori è tra i 150 ed i 175 giorni. All’avvio dei lavori sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il commissario straordinario dell’Enac, Vito Riggio, il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta, l’amministratore unico e il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno e Marco Franchini, lo scrittore e alpinista Reinhold Messner, e Antonio Strambaci del ministero dell’Ambiente.

"Le infrastrutture pugliesi sono in anticipo rispetto al ciclo economico”, ha detto il Commissario Straordinario dell’Enac, Vito Riggio che ha fatto i complimenti al piano d’intervento integrato per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’aeroporto di Bari".

“Tutti gli interventi in materia di approvvigionamento energetico, mitigazione dell’impatto ambientale, abbattimento del rumore e riciclo delle acque lo dimostrano e fanno della Puglia un esempio virtuoso", ha aggiunto il Governatore Vendola.

"L'aeroporto è la porta di questa regione ed è un simbolo - ha concluso l’alpinista e scrittore Reinhold Messner - Sono venuto già tante volte a godermi la Puglia, questo aeroporto e la sua visione di autosufficienza energetica. Ci ritornerò volentieri”.



loading...