18 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo

CIHEAM Bari e Politecnico di Milano presentano il programma ‘Feeding Knowledge’

Per 5 giornate l’Urban Center di Milano diventa fulcro di eventi dedicati a sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile, energia ed imprenditorialità giovanile

Expo Milano 2015, in collaborazione con il CIHEAM Bari e il Politecnico di Milano – METID, organizza dall’8 al 12 giugno 2015 a Milano, nell’Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele II, ‘I Dialoghi di Feeding Knowledge: nutrire la conoscenza per nutrire il pianeta.

Per 5 giornate l’Urban Center di Milano, grazie al programma “Feeding Knowledge”, diventa fulcro di eventi dedicati a sicurezza alimentare, sviluppo sostenibile, energia ed imprenditorialità giovanile. Un’occasione per CONOSCERE i giovani innovatori del settore agroalimentare e i loro progetti di impresa (8 giugno), SCOPRIRE come la sicurezza alimentare sta costruendo una nuova geopolitica del cibo (9 giugno), RIFLETTERE sulle sfide globali e i sistemi sostenibili dell’agricoltura nel Mediterraneo (11 giugno), IMPARARE a trasformare le eccedenze alimentari in risorse (10 giugno), APPROFONDIRE il legame tra cibo ed energia (12 giugno).

Il Programma Feeding Knowledge è una iniziativa strategica di Expo Milano 2015, sviluppata ed attuata da CIHEAM Bari e Politecnico di Milano (Centro METID). Avviato nel 2012, il Programma ha come obiettivo primario la creazione di un sistema virtuoso ed efficace di condivisione di idee, bisogni, ricerca e conoscenze sulle tematiche inerenti la sicurezza alimentare nella Regione Euro-Mediterranea. Il Programma è supportato da una Piattaforma tecnologica, che costituisce l’ambiente operativo per la condivisione e l’accesso alle conoscenze, l’applicazione di strategie innovative di e-collaboration e di trasferimento tecnologico.

Feeding Knowledge si pone come strumento al servizio di organismi governativi internazionali e nazionali e soggetti privati al fine di consentire lo sviluppo di ricerca ed il trasferimento di conoscenze per ridurre fame e malnutrizione, supportando azioni rispondenti alle esigenze dei singoli Paesi.

Il Programma farà parte dell’eredità permanente dell’Esposizione Universale del 2015, proponendosi come un punto di riferimento che da Milano promuove una rete di conoscenze, formazione e iniziative di cooperazione sul tema della sicurezza alimentare.

L’area target del Programma è stata individuata in 10 Paesi del Mediterraneo (Italia, Albania, Algeria, Autorità Palestinese, Giordania, Libano, Macedonia, Marocco, Tunisia, Turchia) per poi, dopo il 2015, estendersi in altre aree geografiche.

Il Programma Feeding Knowledge si trova in un momento di svolta strategica, finalizzato alla definitiva valorizzazione dei risultati raggiunti finora. In particolare, una Rete mediterranea di competenze sulla sicurezza alimentare in 10 Paesi (Local Point presso Ministeri e Istituzioni scientifiche); un Network internazionale sulla ricerca e innovazione per la sicurezza alimentare con circa 3000 membri (database con oltre 1000 ricerche); un impegnativo lavoro sulle priorità della ricerca sulla sicurezza alimentare svolto dal succitato network (5 white papers) ed un policy paper sulle politiche di ricerca e innovazione per la sicurezza alimentare condiviso con la rete istituzionale mediterranea (10 Paesi e diverse organizzazioni internazionali).

I contenuti del Programma sono disponibili sulla Piattaforma: www.feedingknowledge.net.

Nel corso delle 5 giornate sarà possibile, inoltre, visitare la mostra video-fotografica Best Sustainable Development Practices per la sicurezza alimentare realizzata grazie al Bando internazionale lanciato da Expo Milano 2015.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu