16 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo

‘L’energia che muove’: a Casamassima un convegno sulla mobilità sostenibile

Appuntamento per il 12 febbraio per un dialogo aperto tra imprese, istituzioni e cittadini

Greenergy, in collaborazione con Cortenova Ricevimenti, promuove per venerdì 12 febbraio 2016 il Convegno sulla mobilità sostenibile “L’energia che muove”.Location è Cortenova Ricevimenti, sita sulla Strada Statale km 23,700 a Casamassima, in provincia di Bari. La discussione prenderà il via alle ore 15.

L’energia che muove è un’iniziativa sulla mobilità sostenibile dedicata alle imprese e a tutte le realtà locali e nazionali capaci di proporre un modello di sviluppo innovativo delle città e di affrontare le questioni ambientali, energetiche e infrastrutturali del paese.

La mobilità sostenibile è uno dei temi più complessi che la società deve affrontare. Sta progressivamente crescendo la propensione al movimento degli individui, il processo di urbanizzazione e organizzazione delle città ha creato la cosiddetta “città diffusa”, una dispersione urbana che allarga i confini funzionali delle persone portandole a spostarsi per raggiungere i propri luoghi d’interesse.Le conseguenze che si stanno producendo sulle città e su altri fattori sociali, hanno reso necessaria la riflessione su una nuova mobilità, più “sostenibile” e compatibile con la salute dell’uomo e dell’ambiente.

L’energia che muove è un progetto che vuole creare un dialogo aperto e nuove sinergie tra esperti e istituzioni, per studiare sistemi alternativi di propulsione e di gestione che riducano le emissioni di gas e di inquinanti e limitino l’utilizzo di combustibili fossili sui mezzi che utilizziamo.

Nel programma del convegno è prevista la presentazione dei nuovi modelli di veicoli elettrici e ibridi, delle colonnine di ricarica e degli strumenti applicativi per la mobilità. Un’attenzione particolare è rivolta alle ricerche in atto sulle nuove tecnologie e sui vantaggi che ne derivano per le industrie energetiche e per i consumatori.

L’obiettivo del convegno è creare una rete tra tutte le imprese, le università e le pubbliche amministrazioni impegnate nella ricerca e nelle soluzioni sulla mobilità sostenibile, e tracciare il quadro presente e futuro delle città.

Il convegno è aperto, per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito energiachemuove.com.

organizzato da:

Greenergy Impianti Srl (L’energia che crea energia) di Castellaneta, Cortenova Ricevimenti di Casamassima e l’Ordine degli Ingegneri di Barisostenuto da: Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari, Politecnico di Bari, Confindustria Taranto, Coldiretti, RSE (Ricerca Sistema Energetico), Cei Cives (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a Batteria, Ibridi e a Celle a combustibile), Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Bari, Confcommercio Taranto, Ance Giovani Puglia, FAI – Fondo Ambientale Italiano, Ordine degli Architetti di Matera, UDAI (Unione degli Avvocati d’Italia), Università degli studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – Consiglio didattico di Scienze Ambientali)

main partners: Top Partners, BNL, New Trolley City, Renauto – Gruppo Renault, Volkswagen Zentrum Bari, Mitsubishi, Master Car Bari-Trani – Gruppo Nissan

media partners: Rinnovabili.it, Click Mobility.it, Electric Mobility.it, ECO – Edifici a Consumo 0, Studio 100, Gruppo Norba, Canale Energia

Il progetto visivo e la comunicazione sono a cura dello Studio CO-CO di Roma (co-co.it).

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu