Mercoledì, 20 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il meglio del Made in Puglia a 'Fruit Logistic 2016', la più importante fiera ortofrutticola europea

L'evento si svolge dal 3 al 5 febbraio a Berlino

Pubblicato in Sviluppo Enogastronomia il 04/02/2016 da Redazione

Il meglio del “made in Puglia” a Fruit Logistic 2016, la più importante fiera europea dell´ortofrutta, che si svolge a Berlino dal 3 al 5 febbraio: 18 produttori su uno spazio espositivo di 300 metri quadri espongono i propri prodotti, anche attraverso piccole degustazioni, e si confrontano con i maggiori operatori internazionali del settore.

Secondo i dati resi noti da Unioncamere, il giro di affari delle esportazioni pugliesi di ortofrutta fresca per il 2015 dovrebbe raggiungere i 900 milioni di euro. L´export con la Germania vale 140 milioni di euro.

Numeri che portano la Puglia al primo posto tra le regioni del Mezzogiorno nel comparto                       dell´ortofrutta e al quarto posto in Italia dopo Trentino, Emilia Romagna e Veneto.

Sono 25mila le aziende che occupano circa 45mila addetti, al netto dei lavoratori stagionali e del sommerso. Ma sono soltanto 40 le imprese pugliesi che superano un milione di euro di fatturato, un aspetto che penalizza la Puglia nella competizione sui mercati globali.

Visitando lo stand “Puglia” l´ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi ha incontrato numerosi operatori economici del territorio.

Nella giornata di domani, 4 febbraio 2016, nell´ambito delle attività dello spazio fieristico pugliese è prevista la cerimonia di premiazione del “Grappolo d´argento”, a cura del Comune di Rutigliano; quest´anno il riconoscimento sará assegnato all´amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese (originario di Taranto).