18 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

EGO International Group, l’esportazione delle PMI pugliesi

Sono sempre di più i contesti economici aperti alle eccellenze pugliesi

Le statistiche più recenti sulle esportazioni del mezzogiorno indicano chiaramente un grande punto di forza dell’economia pugliese: la sua capacità di offrire sui mercati internazionali merci di prima qualità, capaci di conquistare i consumatori in tutto il mondo e farsi largo tra i competitor esteri. Una caratteristica che appare evidente in tutte le principali branche dell’imprenditoria regionale, dalla pesca ai prodotti agricoli, passando per l’alimentare e la chimica farmaceutica.  Che l’esportazione possa essere un canale molto interessante per le imprese locali, lo confermano le analisi proposte da EGO International Group (qui il sito), compagnia di punta nel settore della consulenza professionale nel campo dell’esportazione. La capacità di offrire prodotti e servizi di qualità spinge infatti  molti imprenditori pugliesi a puntare a scommettere in questa direzione, in modo da sfruttare al massimo le opportunità dei mercati stranieri più interessanti.

Tra questi compaiono certamente quelli europei, come Germania, Francia e Svizzera, ma spiccano anche mete più remote, tra cui Stati Uniti, Russia e Cina. Contesti economici aperti alle eccellenze pugliesi, che riservano opportunità ma anche diverse sfide. L’esperienza di EGOInternational Group indica infatti la necessità, da parte delle PMI che intendono affrontare con serietà il percorso per la vendita all’estero, di prepararsi al meglio per ritagliarsi una buona fetta di mercato e ottenere incrementi in fatturato all’altezza delle aspettative.

Per questo motivo EGO International Group e le compagnie del settore hanno visto di buon occhio la recente iniziativa da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che ha proposto un programma di voucher per l’internazionalizzazione specifico per le PMI locali. I voucher MISE offrono infatti la possibilità di partecipare a una serie di consulenze in buona parte finanziata dal Ministero, attraverso un percorso totalmente personalizzato per formare gli imprenditori e prepararli a implementare una strategia commerciale efficace e redditizia. Studio dei mercati d’interesse, pianificazione di una strategia di marketing, ricerca di contatti e buyer per implementare la vendita e molto altro, per un percorso formativo di 6 o 12 mesi a seconda delle necessità della PMI. 

Usufruire della conoscenza di esperti come quelli di EGOInternationalGroup per affrontare al meglio le sfide della vendita all’estero e massimizzare i guadagni in fatturato, può diventare una vera e propria strategia vincente, in un settore quello dell’esportazione sempre particolarmente difficile e ricco di insidie. La conoscenza dei player concorrenti e del mercato d’interesse, la produzione di merci conformi ai diversi standard dei consumatori, la capacità di affrontare la burocrazia e la normativa dei Paesi stranieri, sono solo alcune delle criticità che potranno essere superate.

Le soluzioni proposte dovranno essere ben mirate e adatte alle necessità dell’azienda e alle sue possibilità. Il contesto imprenditoriale regionale è infatti incredibilmente variegato, e ciò rende impossibile stilare una strategia unica che possa risultare vincente per tutte le PMI interessate nell’esportazione. I voucher MISE dimostrano comunque che anche le istituzioni e la politica credono nell’internazionalizzazione e nella vendita all’estero come strategia vincente per le imprese della Puglia. Una positività che, come l’esperienza di EGOInternational Group dimostra, potrebbe tradursi in un interessante rinascita delle PMI pugliesi. 

Rivolgersi ai mercati esteri è ogni giorno di più una scelta obbligata. Con l’avvento delle nuove tecnologie e l’apertura dei mercati mondiali ai nuovi player stranieri, come quelli asiatici, se si vuole crescere e sopravvivere non ci si può più limitare al proprio mercato locale, ma bisogna pensare in grande. Questa strategia non è però scevra da rischi che devono essere attentamente ponderati. Grazie all’iniziativa dei Voucher però, anche piccole realtà avranno la possibilità di formarsi e prepararsi a nuove sfide che abbiano buone possibilità di successo. Un occasione da non perdere.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu