Martedì, 27 Giugno 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Torna il 'Progetto Media': Granoro ancora in campo per diffondere la cultura della salute e della prevenzione

Anche quest'anno l'azienda sarà partner fondamentale sostenendo l’iniziativa anche attraverso la donazione di apparecchiature mediche all’Ospedale Umberto I di Corato

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro Enogastronomia il 24/11/2016 da Redazione
Un'immagine delle edizioni precedenti

Salute e Prevenzione: saranno questi i temi che accompagneranno anche per la VI Edizione il Progetto Media, finalizzato a porre l’attenzione sulle malattie cardiovascolari in età scolare dovute soprattutto ad uno scorretto stile di vita, ad una limitata attività fisica, ad uno stile alimentare non equilibrato e all’obesità.
Il progetto, organizzato dall’Associazione Salute e Sicurezza Onlus con il supporto dell’azienda Granoro e della Famiglia Mastromauro da sempre sensibile al benessere della collettività, coinvolgerà nuovamente gli studenti di Prima Media delle quattro scuole del Comune di Corato e avrà come principale finalità quella di diffondere la conoscenza e la cultura della prevenzione.
La VI Edizione del Progetto Media, che gode del Patrocinio dalla Regione Puglia, del Comune di Corato, della Asl Bari e del Rotary Club Corato, sarà presentata questo pomeriggio alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale con il coinvolgimento di tutte le quattro scuole secondarie di I° grado della Città di Corato, dell’Amministrazione Comunale e delle famiglie degli studenti.
Il percorso sarà seguito da personale qualificato della Onlus, in sinergia con l’U.O. di Cardiologia dell’Ospedale Umberto I di Corato diretta dal Dott. Claudio Paolillo,  dall’U.O. di Pediatria, diretta dal Dott. Vincenzo Tota.
Saranno loro a presentare ai giovanissimi studenti coratini il percorso finalizzato a far conoscere e prevenire i pericoli e gli eccessi a cui gli adolescenti sono esposti, come l’obesità, il fumo, il consumo di droghe, l’abuso di alcool. I medici del reparto di Cardiologia e di Pediatria dell’Unità Ospedaliera coratina offriranno ai ragazzi e alle loro famiglie, come avvenuto nelle scorse edizioni, l’opportunità di essere sottoposti a visite cardiologiche e dietetiche gratuite (saranno effettuati elettrocardiogrammi e misurazioni poderali completamente gratuite) presso i plessi scolastici.
Anche quest’anno si aggiungeranno ai controlli effettuati gli screening ortottici effettuati dal Dott. Simone Loiodice per valutare la capacità visiva che consentirà di individuare eventuali anomalie e/o disturbi visivi.
L’azienda Granoro e la famiglia Mastromauro, partner sensibili della lodevole iniziativa, doneranno anche quest’anno all’Ospedale Umberto I di Corato strumentazioni mediche che si aggiungeranno alle donazioni effettuate da Granoro in questi anni per elevare qualitativamente l’attività diagnostica, rilevare anomalie dell’apparato cardio-circolatorio e salvare vite umane: nel 2011 (elettrocardiografo portatile), nel 2012 (quattro monitor multiparametrici, nel 2013 (ecografo cardiaco portatile), nel 2014 (un Kit Hi-Tech per le prove da sforzo), nel 2015 (l’azienda ha dotato ciascun  plesso di Scuola Media, con i relativi Istituti Comprensivi  di un defibrillatore automatico, strumento fondamentale per ristabilire il battito regolare del cuore, in caso di un arresto cardio-respiratorio) e nel 2016 (nuove apparecchiature elettromedicali in dotazione al reparto di cardiologia).



loading...