
Avere una
attività commerciale in questo momento può non essere un qualcosa di
vantaggioso vista la crisi che continua ad esserci; e con il web a farla sempre
più da padrone, motivo per il quale gran parte del commercio si è spostato da
qualche tempo in rete.
Internet offre vantaggi enormi in termini di semplificazione e soprattutto di
investimento iniziale. Se a questo si aggiunge che di soldi in giro ce ne sono
meno rispetto al passato si capisce perchè aprire una attività fisica sia
spesso visto come un azzardo.
Eppure malgrado questi fattori inconfutabili ci sono ancora attività che vanno;
altre che stanno tornando in auge; ed altre ancora che rappresentano una novità
da non sottovalutare. Vediamone qualcuna.
Un settore
che sta tornando, a piccoli passi, ai fasti del passato è quello dei
giocattoli: i piccoli negozi stanno nuovamente andando a ritagliarsi la propria
fetta di mercato a discapito dei grande player e finanche dei grossi colossi
del web. D’altra parte si fa riferimento ad un comparto che non morirà mai e
per il quale le richieste ci saranno sempre.
Negli ultimi tempi si sta rivelando un buon business l’idea di aprire
un autolavaggio; e si parla tanto di autolavaggio
tradizionale quanto di lavaggio self service. Anche qui il settore attira da
sempre grande interesse viro che, soprattutto nel nostro paese, sono tantissimi
gli utenti che vivono un attaccamento quasi maniacale per la propria auto; e
che di conseguenza non lesinano spese per tenerla al meglio. Negli ultimi anni poi
sono spuntati come funghi i noti autolavaggi self service, a gettone, che
rappresentano un’idea di business più semplice da costruire. Inoltre in questo
mondo non vi è la concorrenza dell’online perché, ovviamente, per lavare una
vettura la si deve portare fisicamente sul luogo.
Tra le novità assolute, tutto ciò che ruota attorno al mondo della cannabis:
ormai è quasi una mania tra shop che
vendono prodotti a base di cannabis legale,
quindi con un livello di principio attivo al di sotto della soglia consentita
dalla legge. Nelle grandi città stanno iniziando a uscir fuori distributori automatici con biscotti, caffè,
tè, gadget di varia natura aromatizzati alla cannabis.
Esempi che dimostrano come, malgrado crisi e cambiamenti epocali, si possa
ancora provare a lanciare un business fisico, una attività commerciale di
impostazione tradizionale.