Lunedì, 17 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Attività commerciali di successo: quelli che resistono malgrado la crisi

Negli ultimi tempi si sta rivelando un buon business l’idea di aprire un autolavaggio

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 16/04/2018 da Teresa Salerno

Avere una attività commerciale in questo momento può non essere un qualcosa di vantaggioso vista la crisi che continua ad esserci; e con il web a farla sempre più da padrone, motivo per il quale gran parte del commercio si è spostato da qualche tempo in rete.
Internet offre vantaggi enormi in termini di semplificazione e soprattutto di investimento iniziale. Se a questo si aggiunge che di soldi in giro ce ne sono meno rispetto al passato si capisce perchè aprire una attività fisica sia spesso visto come un azzardo.    
Eppure malgrado questi fattori inconfutabili ci sono ancora attività che vanno; altre che stanno tornando in auge; ed altre ancora che rappresentano una novità da non sottovalutare. Vediamone qualcuna.

Un settore che sta tornando, a piccoli passi, ai fasti del passato è quello dei giocattoli: i piccoli negozi stanno nuovamente andando a ritagliarsi la propria fetta di mercato a discapito dei grande player e finanche dei grossi colossi del web. D’altra parte si fa riferimento ad un comparto che non morirà mai e per il quale le richieste ci saranno sempre.
Negli ultimi tempi si sta rivelando un buon business l’idea di aprire un autolavaggio; e si parla tanto di autolavaggio tradizionale quanto di lavaggio self service. Anche qui il settore attira da sempre grande interesse viro che, soprattutto nel nostro paese, sono tantissimi gli utenti che vivono un attaccamento quasi maniacale per la propria auto; e che di conseguenza non lesinano spese per tenerla al meglio. Negli ultimi anni poi sono spuntati come funghi i noti autolavaggi self service, a gettone, che rappresentano un’idea di business più semplice da costruire. Inoltre in questo mondo non vi è la concorrenza dell’online perché, ovviamente, per lavare una vettura la si deve portare fisicamente sul luogo.
Tra le novità assolute, tutto ciò che ruota attorno al mondo della cannabis: ormai  è quasi una mania tra shop che vendono prodotti a base di cannabis legale, quindi con un livello di principio attivo al di sotto della soglia consentita dalla legge. Nelle grandi città stanno iniziando a uscir fuori  distributori automatici con biscotti, caffè, tè, gadget di varia natura aromatizzati alla cannabis.
Esempi che dimostrano come, malgrado crisi e cambiamenti epocali, si possa ancora provare a lanciare un business fisico, una attività commerciale di impostazione tradizionale. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet