Lunedì, 21 Maggio 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

L'azienda pugliese 'Fiusis' tra le dieci eccellenze ecosostenibili in Italia

L'azienda è una tra le dieci realtà che attuano buone pratiche e tecnologie di riciclo

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 15/12/2017 da Redazione

È stato presentato a Roma il rapporto L’Italia del riciclo 2017, unico dossier attualmente prodotto sulle attività di riciclo ecosostenibile in Italia, che ha inserito Fiusis tra le dieci best practice sul territorio nazionale che attuano buone pratiche e tecnologie di riciclo.

Unica realtà del centro-sud a comparire nel report, l’azienda di Calimera (Le) viene descritta come “il primo impianto di microcogenerazione alimentato da legno vergine riveniente dagli sfalci della potatura degli ulivi, costruito nel Centro Meridione di Italia, che ha saputo recuperare uno scarto agricolo costruendo una filiera cortissima che garantisce il recupero delle ramaglie senza costi per i contadini. Tale modello di sviluppo ecosostenibile è finalizzato alla creazione di filiere agro-energetiche e, in un’ottica di Economia Circolare, si appresta anche a realizzare attività connesse di produzione di pellet e concimi bio”.

L’Italia del riciclo è stato realizzato per l’ottavo anno consecutivo da Fondazione per lo sviluppo sostenibile e FISE UNIRE (Unione Nazionale Imprese Recupero), con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).  Per Fiusis Srl ha ritirato il riconoscimento l’amministratore Marcello Piccinni.

Le altre nove aziende premiate, oltre a Fiusis, sono: Advanced Polymer Materials di Ferrara, Ecoplan – Revet Recycling di Milano, Biolectric Italia di Piacenza, Hera Spa di Bologna, Gruppo CAP di Assago, Iterchimica di Suiso, Saint-Gobain di Milano, 3C Filati di Montale e COM.I.STRA di Montemurlo. 

 

“È con soddisfazione che abbiamo appreso che la Fiusis srl, impresa associata a Confindustria Lecce – afferma il presidente Giancarlo Negro – è stata inserita tra le dieci best practice, all’interno del rapporto “L’Italia del riciclo 2017” realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e FISE UNIRE. Un riconoscimento che premia l’impegno dell’Azienda e del suo Amministratore, Marcello Piccinni, nella produzione di energia pulita nel massimo rispetto dell’ambiente. Giungano al collega Marcello Piccinni, ai soci e ai collaboratori della Fiusis srl i migliori auguri e i complimenti per questo ulteriore successo”.    



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet