16 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Interreg Italia-Albania-Montenegro 2014-2020: tutto pronto per il lancio del progetto Fodd4Health

A seguire si terrà il workshop Agricoltura, Nutrizione e Benessere delle popolazioni nel quadro del progetto FOOD4HEALTH, moderato da Biagio Di Terlizzi, Direttore aggiunto del CIHEAM Bari.

Promuovere crescita, competitività e innovazione delle piccole e medie imprese dell’area transfrontaliera, migliorando le tecniche di produzione e adottando standard di qualità comunitari per la trasformazione e la valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali del settore agroalimentare e della pesca, allo scopo di facilitarne l’accesso al mercato, sono gli obiettivi generali del progetto Food4Health (Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014-2020), il cui evento di lancio è in programma lunedì 16 Dicembre 2019 (ore 9.30), nella sede della Presidenza della Regione Puglia (sala Di Jeso).

Ad aprire i lavori Claudio Stefanazzi, Capo Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia, Domenico Laforgia, Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM Bari, Felice Ungaro, Direttore della struttura speciale “Coordinamento HealthMarketPlace” della Presidenza della Regione Puglia, Carlo Chiuri, Sindaco di Tricase, Evelina Visoci, responsabile del progetto per il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale albanese (partner capofila).

A seguire si terrà il workshop Agricoltura, Nutrizione e Benessere delle popolazioni nel quadro del progetto FOOD4HEALTH, moderato da Biagio Di Terlizzi, Direttore aggiunto del CIHEAM Bari.

Food4Health, in particolare, prevede la realizzazione di 5 Community Lab in Puglia (a Tricase), Molise, Montenegro e Albania; laboratori in cui agricoltori e pescatori potranno trasformare e conservare i propri prodotti nel rispetto delle regole igienico-sanitarie europee.

Grazie all’utilizzo di strumenti ITC, inoltre, sarà facilitata la condivisione di soluzioni innovative e favorita la sinergia tra start-up, imprese, ricerca, consumatori.

Il CIHEAM Bari è partner del progetto insieme con i Ministeri dell’Agricoltura di Albania (partner capofila) e Montenegro; la Regione Molise e la Regione Puglia.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Altri Articoli di

Menu