Venerdì, 15 Dicembre 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Università, è pugliese il primo ingegnere bionico al mondo

Francesco Lanotte, 34enne di Barletta, ha frequentato la Scuola di Ingegneria dell’Università. Non esistono altri corsi di laurea di questo tipo

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro Istruzione il 13/10/2017 da Redazione
Fonte foto: www.ansa.it

Francesco Lanotte, 34enne di Barletta, è il primo ingegnere ‘bionico’ al mondo. Si è laureato a Pisa ed ha frequentato la Scuola di Ingegneria dell’Università, discutendo la tesi sullo sviluppo di un nuovo algoritmo di controllo per un esoscheletro robotizzato per il supporto lombare. Non esistono altri corsi di laurea di questo tipo. Alla proclamazione hanno assistito il rettore dell’ateneo pisano, Paolo Mancarella, e quello della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Pierdomenico Perata.

Mancarella ha sottolineato che il corso di laurea in Bionics Engineering è “un nuovo fiore all’occhiello per l’università, che si aggiunge agli altri corsi già attivati permettendo di ampliarne l’offerta didattica”, mentre Perata ha spiegato che “la ricerca di altissimo livello condotta dalla Scuola Sant'Anna sulla biorobotica ha trovato in questa laurea magistrale l'ideale percorso didattico per completare l’offerta formativa della stessa Sant'Anna, che già vanta un percorso di dottorato in Biorobotica con decine di candidati ogni anno”. 



loading...