Martedì, 25 Luglio 2017 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Investimenti online: scopriamo come funziona eToro

E' tra i broker più noti della rete, nonché tra quelli che possono vantare una più antica militanza nel campo del trading online

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 13/07/2017 da Teresa Salerno

Investire online è una attitudine sempre più presente nelle abitudini degli utenti che decidono di sfruttare la rete per accedere ai mercati. Quando si parla di investimenti sul web si utilizza solitamente la parola ‘trading online’ spesso abbreviata nel corrispondente acronimo TOL.
Un concetto che qui in Italia ha preso piede soltanto di recente ma che all’estero esiste già da un po’; soprattutto negli Stati Uniti, dove la tecnologia al servizio degli investimenti è un’idea piuttosto attempata.
Ebbene se il trading online in questi anni ha vissuto una ascesa incontrastata, buona parte del merito è anche dei soggetti che ci sono dietro a questo ricco mercato; i broker online, piattaforme di intermediazione sul web che offrono i loro servizi e mettono a disposizione il proprio software per consentire, a chi si registra, di accedere ai mercati direttamente tramite pc o altro supporto multimediale (smartphone o tablet che sia).
I broker di trading online sono in sostanza moderni intermediari; come quelli che una volta offrivano i propri servizi fisicamente, quali banche o promotori finanziari. Oggi siamo in piena epoca di investimenti fai da te e la gente che si rivolge al web lo fa anche per risparmiare qualcosa sui costi di intermediazione. Ed è qui che entrano in gioco i broker online.
Tra i broker più noti della rete, nonché tra quelli che possono vantare una più antica militanza nel campo del trading online, vi è sicuramente Etoro. Una piattaforma estremamente affidabile e che raccoglie i consensi di tantissimi trader in rete. Questo broker è diventato famoso in rete per aver lanciato il rivoluzionario concetto di social trading: di cosa si sta parlando?
Come il nome stesso suggerisce, di un approccio innovativo al mondo del trading online: una forma di investimento dal sapore social nel quale chi fa trading può andare a crearsi una rete di contatti accedendo a informazioni, consigli, suggerimenti condivisi dai trader di tutto il mondo.
Un approccio interattivo al TOL che consente la connessione tra investitori nel corso della quale ciascuno attinge alle conoscenze dell’altro. Lo strumento del social trading, cui Etoro è il principale promotore, è utile tanto in ottica di trader alle prime armi, che possono andare a studiare da vicino il comportamento di investitori esperti e copiarne i movimenti; quanto per i trader professionali, che possono crearsi un seguito di utenti che li prendano a riferimento andando così a diventare una sorta di guru nel campo.
Ebbene questo strumento è stato introdotto in Italia grazie al broker Etoro: ma oltre a questo, la piattaforma si differenzia per avere anche tanti altri punti di vantaggio. Prima di tutto stiamo parlando di un broker regolamentato dalla Consob, l’autorità italiana preposta a rilasciare autorizzazione ai broker; e dalla Cysec, l’equivalente a Cipro. E affidarsi soltanto a broker regolamentati è un’esigenza da tenere sempre bene a mente.
In secondo luogo Etoro non è solo social trading: la piattaforma offre ai suoi utenti la possibilità di investire su tantissimi e differenti prodotti finanziari. Azioni, indici, materie prime, Forex (il mercato delle valute estere), criptovalute come Bitcoin, Etf e strumenti derivati divaria natura.
Inoltre la piattaforma Etoro è piuttosto semplice e immediata da utilizzare: scaricabile gratuitamente, richiede la registrazione con apertura di un account per essere fruita. È prevista inoltre una modalità ‘visiva’ peri neofiti in aggiunta a quella ‘esperto’, destinata ovviamente a trader professionali.
La relativa app consente di controllare i propri investimenti anche da smartphone, in qualsiasi momento della giornata e in qualunque luogo ci si trovi.
Altro aspetto importante, la possibilità di poter avvicinarsi per gradi allo strumento affidandosi ad un conte demo: vale a dire un conto caricato con soldi non reali per iniziare a conoscere il trading online, capire di cosa si tratta, studiare a imparare andando a puntare soldi non reali fino a quando non ci si senta sufficientemente pronti a passare alla modalità reale.
In sostanza un broker piuttosto efficiente e completo in grado di mettere a disposizione dell’utente una vasta panoramica di strumenti per utilizzare il trading online e investire tramite la rete. Il grande livello di sicurezza offerto lo rende uno dei broker più utilizzati dai trader di tutto il mondo.
Ovviamente il maggior punto di valore di questa piattaforma è dato dal fatto di poter usufruire della modalità social e copy trading. Uno dei broker più completi ed affidabili presenti su piazza in grado di fornire servizi innovativi ai trader che registrino un profilo sulla piattaforma.



loading...