Giovedì, 21 Giugno 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Puglia, Trenitalia rinnova la flotta regionale: 46 nuovi treni entro il 2023

Si tratta di un investimento complessivo da 350 milioni di euro

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 13/06/2018 da Redazione

 Firmato il nuovo contratto di servizio tra Regione Puglia e Trenitalia. Un investimento complessivo da 350 milioni di euro, dei quali 123 milioni messi dalla Puglia. Saranno 46 i nuovi treni della flotta regionale: 43 modello 'Pop' e tre modello 'Jazz'. 

La Regione verifica quei servizi collettivi che sono più complessi da gestire, per consentire alla cittadinanza di godere dei diritti costituzionali. E muoversi è un diritto costituzionale, non è solo un “viaggio”. Il diritto di muoversi è legato al diritto al lavoro, alla salute, alla famiglia, alla possibilità di partecipare al rafforzamento dell’economia italiana.

“Trenitalia ha presentato a Bari il nuovo treno "Pop" – ha dichiarato il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano -. Si tratta dei nuovi convogli tecnologicamente avanzati, comodi, ecologici e facilmente personalizzabili che verranno adoperati in Puglia grazie al contratto di servizio firmato con la Regione. La sigla del treno richiama non solo un genere musicale, ma una parola della quale sono innamorato da sempre, che è la motivazione della mia vita: il popolo. Il popolo è quella energia senza della quale non ci sarebbero la gran parte delle cose che esistono. E il treno è storicamente un mezzo del popolo”.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet